Nasce la cabina di regia per i controlli nel settore agroalimentare: ADM in prima linea contro le frodi

Si è insediata oggi al Ministero dell’Agricoltura la Cabina di Regia per i controlli amministrativi nel settore agroalimentare, con la partecipazione attiva dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per rafforzare la tutela delle produzioni italiane e la sicurezza dei consumatori.

Roma – È stata ufficialmente costituita oggi presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste la nuova Cabina di Regia dedicata ai controlli amministrativi nel settore agroalimentare, un organismo strategico presieduto dal Ministro Francesco Lollobrigida. Il gruppo di lavoro, composto da rappresentanti delle principali amministrazioni pubbliche, forze dell’ordine e enti di controllo, ha definito le linee guida per le attività future, puntando a un’efficace collaborazione interistituzionale per contrastare frodi e garantire qualità e trasparenza nelle produzioni agroalimentari italiane.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), secondo quanto previsto dalla Legge n. 75 del 21 aprile 2026, partecipa con il proprio Direttore Antifrode, confermando l’impegno nel presidio e nella vigilanza sul comparto agroalimentare. Il consigliere Sergio Gallo, a capo della Direzione Antifrode, ha espresso soddisfazione per questo ruolo, sottolineando l’importanza della sinergia tra amministrazioni, forze di polizia e operatori del settore per indirizzare le attività di controllo verso le criticità che più pesano sulla competitività delle imprese e sulla tutela dei consumatori.

Tra gli obiettivi principali della Cabina di Regia figurano la promozione di una cooperazione efficace tra enti di controllo, l’elaborazione del Piano operativo annuale dei controlli agroalimentari e l’attivazione di campagne straordinarie per difendere le produzioni nazionali da frodi comunitarie e pratiche sleali. Questo impegno congiunto punta a rafforzare la fiducia nel settore e a proteggere tanto i cittadini quanto gli imprenditori, consolidando la reputazione del Made in Italy sul mercato globale.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Premio Siani 2026, vincono Gratteri e Nicaso: gli studenti scelgono Senza scorciatoie

Napoli – È “Senza scorciatoie. Una storia per dire no alle ingiustizie” (Mondadori) il libro… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 13:35

Ariano Irpino, lanciano droga e cellulari oltre il muro del carcere: arrestati in due

Ariano Irpino – Un blitz in piena regola, nato dal ritrovamento di un sospetto sacco… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 13:20

Comune di Vietri sul Mare: Responsabile del Settore Affari Generali, incarico ex art. 110 TUEL a tempo determinato e 18 ore settimanali

Il Comune di Vietri sul Mare cerca un Responsabile del Settore Affari Generali con incarico… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 13:03

Affitti studenti, aumentano ancora i canoni di locazione nelle grandi città

Il mercato degli affitti destinato agli studenti universitari si conferma uno dei comparti più dinamici… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 13:00

Ischia, il Castello Aragonese e il babà: quando il panorama entra nel dolce

Tra Ischia Ponte, il profilo del Castello Aragonese e il profumo del rum, il babà… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 12:40

Omicidio Regeni, giudici in camera di consiglio: sentenza attesa per oggi pomeriggio

I giudici della corte d'assise della Capitale sono riuniti in camera di consiglio per la… Leggi tutto

28 Settembre 2026 - 12:37