A Roma insegnanti formati al primo soccorso: la sicurezza dei bambini al centro

Oltre 80 docenti dell’Istituto Comprensivo Virgilio hanno partecipato a un corso di primo soccorso pediatrico organizzato dalla SIMEUP, per garantire maggiore tutela e sicurezza nelle scuole della Capitale.

Roma – Un importante passo avanti verso la sicurezza scolastica è stato compiuto grazie al corso “Primo Soccorso a Scuola” tenutosi nella Capitale, che ha coinvolto circa 80 insegnanti dell’Istituto Comprensivo Virgilio, comprendente i plessi Virgilio, Grilli, Cadlolo e Trento e Trieste. Questi istituti, collocati nel cuore di Roma, accolgono ogni giorno centinaia di bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado.

L’iniziativa, promossa dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP), ha l’obiettivo di formare il personale docente sulle principali tecniche di primo soccorso pediatrico. Tra i temi affrontati durante la formazione figurano il riconoscimento tempestivo delle emergenze, la gestione dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore e la gestione delle emergenze più comuni in ambito scolastico.

«La scuola è un ambiente dove i bambini trascorrono gran parte della giornata, quindi preparare gli insegnanti al primo soccorso non è un optional, ma un elemento fondamentale per la sicurezza», ha sottolineato Vincenzo Tipo, presidente nazionale di SIMEUP. «Docenti preparati possono riconoscere rapidamente un’emergenza, attivare il sistema di soccorso e intervenire con manovre salvavita, contribuendo a tutelare la vita degli studenti».

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ad Alessio Santagati, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Virgilio, per aver sostenuto con convinzione il progetto, riconoscendone il valore educativo e sociale. La partecipazione attiva e l’entusiasmo degli insegnanti hanno reso la giornata formativa un momento di grande condivisione e apprendimento.

La SIMEUP evidenzia come investire nella formazione dei docenti rappresenti non solo un miglioramento della sicurezza nelle scuole, ma anche un rafforzamento della consapevolezza delle comunità scolastiche e una maggiore tutela per i bambini, i veri protagonisti di questa iniziativa.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

I boss dei Moccia dopo la scarcerazione tenevano summit a casa

Napoli  - La libertà ottenuta nel luglio del 2025 per decorrenza dei termini di custodia… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 20:27

Francesca Tucci morta al Cardarelli, depositata la terza consulenza: ‘Intervento prematuro’

Napoli - Altre due consulenze di parte, depositate nella stessa giornata, riaprono il confronto tecnico… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 20:01

Sapri, scoperta un’officina abusiva in una roulotte: denunciato un uomo di 51 anni

Un’officina abusiva per la riparazione di autoveicoli, ricavata all’interno di una roulotte, è stata scoperta… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 19:40

Laceno d’autunno, la pasta alle castagne di Montella tra faggete e altopiano

Sul Laceno l’autunno porta nei piatti il gusto delle castagne di Montella: una crema rustica… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 19:30

Teatro Totò, la stagione riparte con «Dirotta sul nulla»: I Ditelo Voi in scena dal 30 ottobre

Risate irriverenti, situazioni paradossali e personaggi costretti a fare i conti con le proprie debolezze:… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 19:16

La Faglia, l’abisso della mente nell’esordio noir di Salvatore Romano

Un confine sottile separa la realtà tangibile dal baratro dell’inconscio, ed è proprio lungo questa… Leggi tutto

28 Ottobre 2026 - 19:04