

Campi Flegrei sotto la lente: la Commissione parlamentare in visita per monitorare il rischio idrogeologico e sismico
NAPOLI – È iniziata ieri la visita della Commissione parlamentare d’inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico nei Campi Flegrei, un’area da sempre al centro delle preoccupazioni per la sua instabilità geologica. La delegazione, guidata dal presidente Pino Bicchielli e composta da diversi deputati, ha incontrato sindaci, amministratori locali e rappresentanti delle istituzioni per fare il punto sulle misure di sicurezza e di prevenzione.
Il primo appuntamento si è svolto negli uffici della Protezione civile comunale di Pozzuoli, nel quartiere Monterusciello, dove sono stati esaminati i piani di monitoraggio e gestione delle emergenze. Successivamente, la Commissione ha effettuato sopralluoghi in alcune delle zone più vulnerabili, tra cui il Rione Terra di Pozzuoli, simbolo storico delle conseguenze del bradisismo, il Porto e il Parco archeologico sommerso di Baia, accompagnata dal direttore Fabio Pagano, e i costoni sul mare di Bacoli, aree sensibili dal punto di vista geologico e ambientale.
Durante la giornata, si sono approfondite le problematiche legate alla sicurezza del territorio, alla vulnerabilità degli edifici pubblici e privati, alle procedure di evacuazione e ai piani di protezione civile predisposti dai Comuni. Gli amministratori locali hanno sottolineato la necessità di accelerare gli interventi di messa in sicurezza e di snellire le procedure burocratiche per garantire risposte tempestive ai cittadini e agli enti coinvolti nella gestione dell’emergenza.
«Siamo tornati nei Campi Flegrei a meno di un anno dall’ultima visita e pochi giorni dopo la scossa di magnitudo 4.4 – ha dichiarato il presidente Bicchielli – per ribadire la vicinanza alle comunità e confermare l’attenzione della Commissione su questa delicata area. Il nostro obiettivo è trovare soluzioni per semplificare le procedure e supportare concretamente gli amministratori locali, a tutela della sicurezza dei cittadini».
La missione proseguirà con una seconda giornata di incontri e sopralluoghi che si terrà domani a Salerno, Episcopio, San Marzano sul Sarno e Scafati, con un focus sulle criticità del territorio e le strategie di prevenzione.