Benevento, furto all’Istituto comprensivo di Sant’Angelo a Cupolo: rubati 50 computer

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Condivid

Un colpo durissimo al cuore della didattica e dell’innovazione tecnologica nel Sannio. Nella notte tra ieri e oggi, una banda di ignoti ha preso di mira l’Istituto comprensivo di Sant’Angelo a Cupolo, in provincia di Benevento, riuscendo a sottrarre circa cinquanta computer in dotazione alla scuola. Un raid che non sembra essere frutto di improvvisazione, ma di un piano studiato nei minimi particolari per neutralizzare le difese della struttura.

Secondo quanto ricostruito finora, i malviventi sono riusciti a penetrare all’interno dell’edificio scolastico dopo aver disattivato con perizia il sistema di allarme, che non avrebbe fatto scattare alcuna segnalazione alle forze dell’ordine o ai responsabili. Una volta dentro, i ladri hanno avuto tutto il tempo di setacciare le aule e i laboratori informatici, prelevando i dispositivi e caricandoli su un mezzo per poi dileguarsi nel buio della notte senza lasciare tracce evidenti.

La scoperta del furto è avvenuta soltanto questa mattina, alla riapertura dei cancelli, lasciando sgomenti il personale scolastico e gli studenti. Il danno, oltre che economico per il valore dei dispositivi rubati, è soprattutto sociale e formativo, privando l’istituto di strumenti essenziali per l’attività quotidiana degli allievi. La notizia ha scosso la piccola comunità di Sant’Angelo a Cupolo, che ora chiede risposte sulla sicurezza degli edifici pubblici.

Sull’episodio sono in corso le indagini dei Carabinieri del comando provinciale di Benevento. I militari dell’Arma hanno effettuato i rilievi tecnici sul posto per individuare eventuali impronte o tracce biologiche lasciate dai banditi e stanno verificando la presenza di telecamere di videosorveglianza pubbliche o private nella zona che possano aver ripreso il passaggio dei malviventi. Al vaglio degli inquirenti c’è anche la dinamica della disattivazione dell’antifurto, elemento che suggerisce la presenza di professionisti del settore tra le fila della banda.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Frana a Vico Equense, crolla parte del costone: nube di polvere a pochi metri dalla spiaggia

Momenti di forte apprensione nella tarda mattinata di oggi a Vico Equense, dove una frana… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 13:54

Bagnoli, blitz interforze: arrestato spacciatore con quasi mezzo chilo di droga

Proseguono senza sosta i servizi di prevenzione e repressione nel quartiere di Bagnoli. Nella notte… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 13:14

Aggredisce la moglie per soldi e si scaglia contro i carabinieri: 46enne in carcere

Casapulla– Ha picchiato la moglie al culmine di una violenta lite per motivi economici e,… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 12:45

Casalnuovo, indagine sull’aggressione alla consigliera comunale Katia Iorio

Casalnuovo - Una presunta aggressione a sfondo intimidatorio scuote la vita politica di Casalnuovo. A… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 12:15

Mattarello usato come arma: follia in famiglia a Caivano, 5 arresti

Napoli - Una banale discussione domestica, nata tra le mura di un appartamento per motivi… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 11:52

Meteo Napoli e Campania per il 5 luglio: domenica di caldo moderato e cieli sereni

Dopo i temporali e le bombe d'acqua che hanno interessato la Campania nei giorni scorsi,… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 11:39