

Nella foto, un elemento rappresentativo della vicenda.
Napoli– Una primavera di cantieri e una mobilità ferroviaria tutta da ridisegnare tra Napoli e Salerno. A partire dal prossimo 9 maggio, e fino al 29 giugno, la storica linea convenzionale che collega le due città via Cava de’ Tirreni resterà chiusa al traffico ferroviario per permettere importanti interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento delle infrastrutture.
Il blocco riguarderà nello specifico la tratta compresa tra le stazioni di Napoli San Giovanni Barra e Salerno. Cinquanta giorni di lavori che imporranno una drastica riorganizzazione dell’offerta di Trenitalia, coinvolgendo sia l’alta velocità che il trasporto regionale, asse portante per migliaia di studenti e lavoratori.
I disagi toccheranno anche il turismo: i Frecciarossa 9568 e 9693, che collegano Roma a Pompei, termineranno la corsa a Napoli Centrale. Per raggiungere l’area archeologica, i passeggeri dovranno utilizzare i servizi bus Freccialink in coincidenza dalla stazione di Napoli Afragola.
È sul trasporto locale che si abbatteranno le modifiche più significative:
Relazione Nocera Inferiore–Salerno: treni totalmente cancellati.
Tratta Campi Flegrei–Salerno/Stabia: molti convogli saranno limitati a San Giovanni Barra, mentre altri spariranno dai tabelloni per l’intero percorso.
Collegamenti Sapri: i treni via Salerno seguiranno il percorso alternativo via Monte del Vesuvio (linea a monte), con possibili variazioni d’orario.
Per limitare i danni, Trenitalia ha predisposto un piano di corse con autobus che collegheranno i punti nevralgici del percorso interrotto. Le navette faranno la spola tra:
Salerno e Napoli Centrale (e viceversa);
Salerno e Napoli San Giovanni Barra;
Napoli Centrale e Castellammare di Stabia.
I viaggiatori sono invitati a consultare i canali digitali del Gruppo FS per i nuovi orari aggiornati, onde evitare attese prolungate sotto il sole della stagione imminente.
Senigallia - Un drammatico epilogo ha fatto seguito a un intervento di controllo delle forze… Leggi tutto
Napoli - Un padre e un figlio, entrambi impegnati in lavori di pulizia condominiale, sarebbero… Leggi tutto
Un pomeriggio di pioggia e vento si è trasformato in una vera e propria strage… Leggi tutto
Castellammare - Una recinzione metallica alta circa due metri, rivestita con canne di bambù, impedirebbe… Leggi tutto
Napoli– Arriva la notizia che la popolazione dei Campi Flegrei attendeva da ore: lo sciame… Leggi tutto
Cinque morti, diciannove feriti e uno dei più noti ristoranti italiani di Mosca trasformato in… Leggi tutto