

Nell'immagine, un contesto collegato ai fatti.
Aggiornato:
Napoli – Fiori sull’asfalto, fotografie, lacrime e cori di protesta. Napoli si è fermata al Corso Garibaldi per ricordare Zhanna e Oksana, le due sorelle ucraine investite e uccise domenica sera da un 34enne alla guida in stato di ebbrezza, poi arrestato dalla Polizia Locale. A organizzare il sit-in, la comunità ucraina con il supporto di Europa Verde, in una piazza gremita di cittadini stretti tra commozione e indignazione.
«Vogliamo giustizia e rispetto per le vite umane» e «Non chiamatele fatalità, sono scelte criminali»: questi i cori scanditi durante la manifestazione, che hanno sintetizzato la rabbia di chi chiede che le morti sulle strade smettano di essere trattate come inevitabili incidenti. Sul luogo della tragedia sono stati deposti fiori e una fotografia commemorativa delle due donne.
Alla manifestazione hanno preso parte il deputato Francesco Emilio Borrelli, i consiglieri municipali Gianpiero Perrella (IV Municipalità) e Lorenzo Pascucci (I Municipalità), Rosario Pugliese del consiglio regionale di Europa Verde e l’attivista Roberto Russo.
«Ci vogliono rispetto, educazione e responsabilità» ha dichiarato Borrelli. «Troppo spesso sono gli stessi genitori a insegnare ai giovani a correre come pazzi in strada. Le auto diventano così vere e proprie armi.» Il deputato ha poi ricordato un’altra vittima della notte: l’architetto e scrittore Italo Ferraro, morto in un incidente stradale nelle ore successive. «C’è una strage in corso e va fermata» ha aggiunto.
Borrelli ha anche rilanciato la questione delle pene, citando il caso di chi uccise Elvira Zibra e, condannato ai domiciliari, continua a condurre una vita apparentemente serena. «Non è un reato, certo, ma dov’è il rispetto?» ha concluso. Le richieste sul tavolo sono chiare: strade illuminate, dossi, misure strutturali di sicurezza, sanzioni più dure e percorsi obbligatori di rieducazione per chi si macchia di reati stradali.
Ecco l'oroscopo di domenica 1 novembre 2026. La giornata si apre con la Luna in Leone… Leggi tutto
Il Consiglio Regionale della Campania bandisce una mobilità interna ex art. 34-BIS per 5 posti… Leggi tutto
Il loro metabolismo lento e la vita in acque calde potrebbero aver favorito la sopravvivenza… Leggi tutto
Due astronauti hanno installato un nuovo pannello solare sulla ISS: il potenziamento può aumentare fino… Leggi tutto
Le collisioni tra nuclei di ossigeno aiutano a capire quando nasce il plasma di quark… Leggi tutto
Un evento cosmico di straordinaria durata e potenza è stato osservato dagli astronomi, segnando un… Leggi tutto