Cronaca Napoli

Napoli, fiori e lacrime al Corso Garibaldi: la città dice basta alla strage silenziosa

Pubblicato da
A. Carlino

Napoli – Fiori sull’asfalto, fotografie, lacrime e cori di protesta. Napoli si è fermata al Corso Garibaldi per ricordare Zhanna e Oksana, le due sorelle ucraine investite e uccise domenica sera da un 34enne alla guida in stato di ebbrezza, poi arrestato dalla Polizia Locale. A organizzare il sit-in, la comunità ucraina con il supporto di Europa Verde, in una piazza gremita di cittadini stretti tra commozione e indignazione.

«Non sono fatalità, sono scelte criminali»

«Vogliamo giustizia e rispetto per le vite umane» e «Non chiamatele fatalità, sono scelte criminali»: questi i cori scanditi durante la manifestazione, che hanno sintetizzato la rabbia di chi chiede che le morti sulle strade smettano di essere trattate come inevitabili incidenti. Sul luogo della tragedia sono stati deposti fiori e una fotografia commemorativa delle due donne.

Le voci della politica

Alla manifestazione hanno preso parte il deputato Francesco Emilio Borrelli, i consiglieri municipali Gianpiero Perrella (IV Municipalità) e Lorenzo Pascucci (I Municipalità), Rosario Pugliese del consiglio regionale di Europa Verde e l’attivista Roberto Russo.

«Ci vogliono rispetto, educazione e responsabilità» ha dichiarato Borrelli. «Troppo spesso sono gli stessi genitori a insegnare ai giovani a correre come pazzi in strada. Le auto diventano così vere e proprie armi.» Il deputato ha poi ricordato un’altra vittima della notte: l’architetto e scrittore Italo Ferraro, morto in un incidente stradale nelle ore successive. «C’è una strage in corso e va fermata» ha aggiunto.

Pene severe e strade sicure

Borrelli ha anche rilanciato la questione delle pene, citando il caso di chi uccise Elvira Zibra e, condannato ai domiciliari, continua a condurre una vita apparentemente serena. «Non è un reato, certo, ma dov’è il rispetto?» ha concluso. Le richieste sul tavolo sono chiare: strade illuminate, dossi, misure strutturali di sicurezza, sanzioni più dure e percorsi obbligatori di rieducazione per chi si macchia di reati stradali.

Condivid

Ultime Notizie

Marianna Mercurio nel biopic su Gigi D’Alessio: il suo ruolo nel film che racconta la nascita di una leggenda

C'è un nuovo volto che si aggiunge a uno dei progetti cinematografici italiani più attesi.… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 22:18

Terrore a Secondigliano: blackout di 4 ore. Sfiorata la rivolta, la Polizia Penitenziaria evita la tragedia

Napoli – Quattro ore di buio pesto, isolamento tecnologico e una tensione palpabile che ha… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 22:08

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 16 luglio: il jackpot a 195,2milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 1-15-21-46-52-67 Numero Jolly: 41 Numero Superstar:76 Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 21:23

Sabato picco di caldo, aumentano del 3% i decessi di anziani

Il picco del caldo arriverà sabato 18 luglio quando saranno ben 19 le città da… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 21:13

10eLotto i numeri vincenti di oggi 16 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 - 02 -… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 20:37

Lotto, le estrazioni di giovedì 16 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 16 luglio 2026 Bari 02 - 32 -… Leggi tutto

16 Luglio 2026 - 20:32