Cronache Caserta

Maddaloni, rubano 3 km di cavi di rame e scappano: bottino recuperato. E’ caccia ai ladri

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Maddaloni – Un colpo da oltre tremila metri di cavi in rame è stato sventato nella notte dai Carabinieri della Compagnia di Maddaloni, nel Casertano. Un rocambolesco inseguimento si è concluso con il recupero dell’intero bottino e di due autovetture, mentre i malviventi sono riusciti a dileguarsi nelle campagne, approfittando del buio.

Il blitz e la fuga nel buio

Erano da poco passate la mezzanotte quando una pattuglia, impegnata in un servizio di controllo del territorio, ha notato un convoglio sospetto composto da tre mezzi che procedevano affiancati a forte velocità.

Si trattava di un’Audi A6 station wagon nera, una BMW 530d e un furgone Volkswagen Transporter bianco. A insospettire i militari, le targhe straniere esposte – risultate poi riconducibili a immatricolazioni bulgare e polacche ma non corrispondenti ai veicoli – e la loro andatura.

All’intimazione dell’alt, i conducenti non hanno esitato: hanno accelerato bruscamente tentando la fuga. Ne è nato un inseguimento che si è concluso poco dopo, quando i fuggitivi, vedendosi ormai raggiunti, hanno optato per una ritirata lampo. Alcuni sono fuggiti a bordo dell’Audi, riuscendo a seminare i carabinieri, mentre gli occupanti della Bmw e del furgone si sono dati alla macchia a piedi, sparendo nell’oscurità della campagna circostante.

Il bottino e i mezzi abbandonati

Una volta messi in sicurezza i mezzi abbandonati, i militari hanno fatto la scoperta. All’interno della BMW e del furgone sono state rinvenute due grandi cesoie e un ingente quantitativo di cavi in rame, tagliati in pezzi lunghi circa tre metri. La lunghezza complessiva del materiale recuperato è stata stimata in circa 3000 metri, un bottino dal valore economico considerevole.

La refurtiva, la cui provenienza è ora al vaglio degli inquirenti, è stata posta sotto sequestro insieme ai due veicoli utilizzati per il trasporto.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Maddaloni che, coordinate dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, hanno avviato le indagini per identificare i componenti della banda.

Gli investigatori stanno ora analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona e i dati relativi ai veicoli per risalire all’identità dei fuggitivi e ricostruire l’esatta provenienza dei cavi in rame, verosimilmente asportati da qualche infrastruttura della zona poco prima del blitz.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, la madre di Domenico: «Accordo stragiudiziale sì, ma non rinuncio al processo penale»

Napoli -  L'iter per il riconoscimento economico tra la famiglia di Domenico Caliendo e l'ospedale… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:49

Pericolo nelle aree pedonali del parco Mascagna: il Comitato Valori Collinari chiede interventi urgenti

Nel quartiere Arenella, il parco Mascagna si trasforma in una pista per biciclette e monopattini… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:25

Maddaloni si aggiudica 2,5 milioni per un nuovo palazzetto dello sport multidisciplinare

Con un finanziamento di 2,5 milioni di euro dal bando nazionale 'Sport e Periferie 2026',… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:15

ASL Salerno lancia la Radiologia Mobile: prima radiografia a domicilio a Valle dell’Angelo

Inaugurato il servizio di Radiologia Mobile dell’ASL Salerno con la prima radiografia a domicilio a… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 21:06

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 23 luglio: il jackpot a 198,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-12-22-34-70-74 Numero Jolly: 41 Numero Superstar: 8 Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 20:57

10eLotto i numeri vincenti di oggi 23 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 04 - 13 -… Leggi tutto

23 Luglio 2026 - 20:44