Cronaca Napoli

Terra dei Fuochi, controlli hi-tech: 63mila targhe e 10.500 imprese nel database contro gli eco-crimini

Pubblicato da
A. Carlino

Prefettura, Camera di Commercio e Albo Gestori Ambientali firmano un protocollo per la condivisione dei dati. Il prefetto Di Bari: “Più efficienza nei monitoraggi”. Il presidente Fiola: “Tuteliamo chi opera nella legalità”

Napoli – Un patrimonio informativo di oltre 10.500 imprese e 63mila targhe sarà messo a disposizione delle forze dell’ordine per blindare il ciclo dei rifiuti in Terra dei Fuochi. È il cuore del protocollo d’intesa siglato oggi tra Prefettura di Napoli, Camera di Commercio di Napoli e sezione regionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

L’accordo trasforma la banca dati dell’Albo – l’unica ufficiale del settore – in uno strumento operativo per prevenire e reprimere gli illeciti ambientali.

Un archivio digitale per i controlli

Attraverso una piattaforma condivisa e una applicazione dedicata, gli agenti potranno verificare in tempo reale autorizzazioni, siti e mezzi impiegati nella raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.

Il sistema incrocerà i dati camerali con quelli dell’Albo, permettendo controlli mirati su strada, nei cantieri e negli impianti. L’obiettivo è stringere il cerchio attorno al business illegale dei rifiuti, che da decenni insanguina il territorio tra Napoli e Caserta.

Legalità conviene: sostegno alle aziende virtuose

L’iniziativa, voluta dal prefetto Michele di Bari e dal presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola, punta anche a premiare gli operatori onesti. “Mettiamo a sistema le informazioni per rendere più efficaci i controlli e, al tempo stesso, proteggere le imprese che rispettano le regole”, ha spiegato Di Bari. Fiola ha aggiunto: “La Camera di Commercio non è solo un ente di registrazione: vogliamo essere parte attiva nella difesa del territorio e della legalità”.

Formazione e intelligence territoriale

Non solo tecnologia. Il protocollo prevede percorsi formativi per gli addetti ai controlli e progetti di analisi socio-economica del territorio. L’obiettivo è programmare interventi sempre più calibrati, trasformando i dati in strategie di contrasto. Un approccio integrato che unisce prevenzione, repressione e sviluppo sostenibile, nella consapevolezza che la battaglia contro gli eco-criminali si vince anche con la cultura della legalità.

Condivid

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania per oggi domenica 26 luglio: nel pomeriggio attesa una svolta con temporali

Dopo diversi giorni caratterizzati dal caldo e dal tempo prevalentemente stabile, la Campania si prepara… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 09:25

Napoli, abusivi di nuovo al Lido Mappatella, Europa Verde: «La spiaggia pubblica è ostaggio del racket di sedie e ombrelloni»

Nonostante i numerosi interventi delle forze dell'ordine, i sequestri e le denunce degli ultimi anni,… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 09:02

Napoli, ovazione a Dimaro: tremila tifosi acclamano Allegri e la squadra

Sabato 25 luglio, alle 21.15, Dimaro Folgarida ha vestito i colori del Napoli. Circa tremila… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 08:32

Omicidio Martina Carbonaro, il legale di Alessio Tucci: «Le minacce ai miei assistiti non erano episodi isolati»

Il caso dell'omicidio di Martina Carbonaro, la 14enne uccisa dall'ex fidanzato Alessio Tucci, continua a… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 07:38

Oroscopo oggi 26 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

Benvenuti all'appuntamento con le stelle per questa domenica 26 luglio 2026. I pianeti dipingono un… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 05:56