

Il luogo della tragedia
Porcari – Una intera famiglia è stata stroncata nella serata di ieri, mercoledì 4 febbraio 2026, da un’insidiosa intossicazione da monossido di carbonio nella propria abitazione di via Galgani, nella frazione di Rughi, comune di Porcari, in provincia di Lucca.
Le vittime – tutte appartenenti allo stesso nucleo familiare di origine albanese – sono il padre di circa 48 anni, la madre di circa 43 anni, un figlio maschio di circa 22 anni e una figlia di 16 (o 15) anni.
I quattro sono stati trovati senza vita all’interno della casa poco prima delle 22, quando una pattuglia dei Carabinieri e i Vigili del Fuoco, allertati da alcuni vicini che avevano avvertito un forte odore di gas, hanno fatto irruzione nell’abitazione satura del mortale gas inodore.
Una quinta persona, molto probabilmente un altro componente della famiglia o un parente presente in casa, è stata invece rinvenuta ancora in vita, sebbene in condizioni gravissime: trasportata in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa, lotta per la sopravvivenza.
Durante le concitate fasi del soccorso, tre carabinieri che per primi sono entrati nell’immobile senza adeguati dispositivi di protezione sono rimasti lievemente intossicati dalle esalazioni ancora presenti.
I militari sono stati immediatamente assistiti sul posto e le loro condizioni non destano preoccupazione.Sul luogo della tragedia sono intervenute numerose squadre di soccorso: ambulanze della Croce Rossa di Lucca, della Croce Verde di Porcari e della Misericordia di Santa Gemma Galgani, oltre ai Vigili del Fuoco.
Sul posto è stato inizialmente fatto convergere anche l’elisoccorso Pegaso, poi fatto rientrare una volta constatato il decesso delle quattro persone.Le prime indagini e i rilievi tecnici puntano con forza verso un malfunzionamento della caldaia come causa della fuga di monossido di carbonio, il cosiddetto “killer silenzioso” che troppe volte, soprattutto in inverno, si rivela fatale nelle abitazioni private.
Gli inquirenti stanno accertando se fossero stati effettuati regolarmente i controlli e la manutenzione dell’impianto.La comunità di Rughi e di Porcari è sotto choc per una tragedia che ha spezzato un nucleo familiare in pochi minuti, lasciando un superstite in bilico tra la vita e la morte.