Cronaca di Napoli

Portici, e-bike rubata due ore dopo l’acquisto sotto gli occhi delle telecamere

Condivid

Portici– Centoventi minuti di libertà e gioia, poi il ritorno all’amara realtà. A Portici la microcriminalità non risparmia nemmeno i luoghi di aggregazione giovanile, colpendo un ragazzino che aveva appena coronato il sogno di possedere una e-bike

. Il furto, avvenuto con modalità fulminee, è stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza della parrocchia di via Dalbono.

La dinamica del raid

L’episodio si è consumato nel tardo pomeriggio del 2 febbraio. Il giovane proprietario era arrivato ai campetti dell’oratorio per una partita di calcetto con gli amici, lasciando la bicicletta elettrica – acquistata soltanto due ore prima – regolarmente assicurata agli stalli.

Nonostante l’uso di catena e lucchetto, il malvivente è entrato in azione intorno alle 20:30. Con una rapidità che denuncia abitudine al crimine, il ladro ha forzato le protezioni e si è dileguato nel nulla, lasciando il giovane proprietario nello sconforto totale al termine della sfida sportiva.

La denuncia e le indagini

I genitori della vittima, dopo aver sporto regolare denuncia presso la Stazione dei Carabinieri di Portici, hanno segnalato l’accaduto al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli.

Il verbale consegnato ai militari dell’Arma conferma che il mezzo era stato messo in sicurezza, ma la protezione non è bastata a frenare il raid. I video del sistema di sorveglianza sono ora al vaglio degli inquirenti per tentare di dare un volto e un nome al responsabile.

Le accuse di Borrelli

“Siamo di fronte a una sfrontatezza criminale disarmante”, ha commentato duramente Francesco Emilio Borrelli, che ha già inoltrato il materiale video alle autorità. Il deputato ha sottolineato la gravità del colpire un minore in un luogo come l’oratorio: “I genitori fanno sacrifici enormi per i figli e questi delinquenti distruggono tutto in pochi secondi, sentendosi sicuri dell’impunità.

Non possiamo rassegnarci all’idea che un ragazzo debba temere di subire un furto mentre fa sport. Servono presidi costanti e tolleranza zero verso questi ‘scippatori di sogni’ che infestano le nostre strade”.

 
Portici, e-bike rubata due ore dopo l’acquisto sotto gli occhi delle telecamere
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte REDAZIONE
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile