

Lotto, vincita record a Poggiomarino
Napoli – È un lunedì di festa in Campania, e in particolare nella provincia napoletana, dopo un’estrazione del Lotto che definire “fortunata” sarebbe riduttivo.
Il concorso di sabato scorso ha trasformato la ruota di Napoli nell’epicentro della Dea Bendata: sul compartimento campano sono piovuti ben 16,3 milioni di euro, una cifra monstre che rappresenta quasi il 60% dell’intero montepremi distribuito in Italia nell’ultimo concorso.
La regina delle vincite è stata registrata a Poggiomarino, in provincia di Napoli. Un fortunato giocatore ha trasformato una puntata contenuta in un tesoro: con soli 4 euro giocati sulla ruota partenopea, si è portato a casa la bellezza di 216.600 euro.
La giocata vincente è stata effettuata presso la ricevitoria di via San Marzano. Il vincitore ha puntato su una quaterna secca composta dai numeri 9-19-43-90. Secondo quanto riportato da Agimeg, questa somma non rappresenta solo il primato di giornata, ma si piazza in vetta alla classifica annuale: è la vincita più alta del 2026, eguagliando i record segnati a Cantù (24 gennaio) e Roma (2 gennaio).
Il segreto di questa pioggia di denaro risiede nella combinazione estratta. Nove delle dieci vincite più alte d’Italia sono scaturite, con diverse varianti, dagli stessi numeri usciti sulla ruota di Napoli: 9, 19, 34, 43 e 90. Una sequenza che ha ispirato scommettitori in tutta la penisola, evidentemente legati alla tradizione della cabala napoletana.
Se la Campania festeggia il primo posto, la scia fortunata della ruota di Napoli ha attraversato tutto lo stivale. Il secondo premio più alto del concorso è finito a Boiano, in provincia di Campobasso. Nella ricevitoria di Corso Amatuzzio, una giocata da 7 euro sui numeri 9-34-43-90 ha fruttato quasi 135.000 euro.
A dimostrazione di quanto la ruota partenopea sia amata a livello nazionale, ecco le altre vincite top registrate sabato, tutte puntando su Napoli:
Milano: vinti 90.000 euro con una puntata da 20 euro (terno 19-34-90).
Sorisole (Bergamo): vinti 64.750 euro con soli 2,50 euro di giocata.
Piazza Armerina (Enna): vinti 62.500 euro con una giocata da 2 euro.
Taranto: vinti 51.900 euro.
Napoli città: un’altra vincita importante da 50.000 euro (ambo secco 9-90 con 200 euro di posta).
Grottazzolina (Fermo): vinti 47.500 euro.
Un fine settimana che conferma, ancora una volta, il fascino intramontabile del Lotto e la centralità della ruota di Napoli nel cuore (e nelle tasche) degli italiani.