

Una delle auto coinvolte nell'incidente
Un sabato sera che doveva essere di festa e spensieratezza si è trasformato in un dramma che ha gettato nello sconforto due intere comunità. Maurizio Cortellessa, 56enne originario di Vairano Patenora ma residente da anni a Venafro, stimato sottoufficiale della Guardia di Finanza in servizio a Isernia, ha perso la vita in un terribile incidente stradale avvenuto lungo la Strada Provinciale 85.
L’incidente si è verificato sabato sera, nella ricorrenza di San Valentino. Cortellessa viaggiava in compagnia della moglie in direzione Isernia: la coppia era attesa all’Auditorium del capoluogo per assistere a un concerto.
All’altezza dello svincolo per Capriati al Volturno, per cause ancora al vaglio degli inquirenti, la vettura del finanziere si è scontrata violentemente con un’altra auto. L’impatto è stato devastante.
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: sul posto sono giunte le gazzelle dei Carabinieri, diverse ambulanze del 118 e una squadra dei Vigili del Fuoco. I pompieri hanno lavorato freneticamente per estrarre i corpi dalle lamiere contorte dei veicoli, ma per il 56enne la situazione è apparsa subito disperata. Privo di conoscenza già al momento dei soccorsi, Cortellessa è deceduto poco dopo, rendendo vano ogni tentativo di rianimazione durante il trasporto in ospedale.
Mentre si piange la scomparsa del sottoufficiale, restano serie le preoccupazioni per la moglie. La donna, estratta viva dall’abitacolo, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale “Ferdinando Veneziale” di Isernia, dove si trova tuttora ricoverata in gravi condizioni; il suo quadro clinico è giudicato serio dai medici.
Meno preoccupanti, invece, le condizioni del conducente dell’altro veicolo coinvolto, attualmente degente nel reparto di ortopedia dello stesso nosocomio.
Sulla salma di Cortellessa l’autorità giudiziaria ha disposto l’esame autoptico, che potrà fornire ulteriori dettagli utili a chiarire la dinamica dell’incidente, sulla quale vige al momento il massimo riserbo.
La notizia della morte di Maurizio Cortellessa ha suscitato profondo dolore e sgomento a Vairano Patenora e Venafro, dove l’uomo era conosciuto e apprezzato per le sue doti umane e la professionalità dimostrata nella Guardia di Finanza. In attesa dei funerali, che saranno fissati solo dopo l’autopsia, resta l’amarezza per l’ennesima croce sull’asfalto.
La Provinciale 85 si conferma un’arteria ad alto rischio, riaccendendo il dibattito sulla sicurezza stradale: nonostante i controlli e le sanzioni, il tributo di sangue sulle nostre strade continua a essere inaccettabile.