Cronaca Giudiziaria

Corruzione e truffa, domani l’interrogatorio del consigliere regionale Zannini

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Condivid

Si terrà domani l’interrogatorio preventivo davanti al gip per Giovanni Zannini, consigliere regionale della Campania in forza a Forza Italia, coinvolto in tre diverse inchieste coordinate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere. Le accuse contestate sono pesanti e spaziano dalla corruzione alla concussione, dal falso alla truffa ai danni dello Stato.

Le contestazioni riguardano fatti risalenti alla precedente consiliatura, quando Zannini sedeva tra i banchi della maggioranza a sostegno del presidente Vincenzo De Luca e ricopriva il ruolo di presidente della commissione regionale Ambiente. Secondo l’impianto accusatorio, il consigliere avrebbe fatto parte di un presunto sistema politico-clientelare capace di influenzare nomine in enti pubblici, tra cui aziende sanitarie locali, e dinamiche amministrative in diversi Comuni del Casertano, compresi centri rilevanti come Caserta e Castel Volturno.

Tra gli episodi al centro dell’indagine figura anche una presunta truffa allo Stato legata a un finanziamento pubblico superiore ai tre milioni di euro. I fondi sarebbero stati ottenuti, secondo gli inquirenti, attraverso documentazione ritenuta falsa presentata per sostenere la realizzazione di un caseificio riconducibile agli imprenditori Luigi e Paolo Griffo, padre e figlio, anch’essi indagati e destinatari di una richiesta di misura cautelare con divieto di dimora in Campania. In cambio, sempre secondo l’accusa, Zannini avrebbe ricevuto un viaggio in yacht dal valore stimato di oltre settemila euro, episodio che si intreccia con l’ipotesi di corruzione.

Assistito dall’avvocato Angelo Raucci, il consigliere dovrà ora rispondere punto per punto alle contestazioni mosse dalla Procura. L’interrogatorio rappresenta un passaggio chiave per la valutazione delle eventuali misure cautelari richieste dagli inquirenti nell’ambito di un’indagine che potrebbe avere ripercussioni anche sul piano politico oltre che giudiziario.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 9 luglio: il jackpot a 191,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 79 – 31 – 17 – 20 – 9 –… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 21:22

Raid punitivo per debito di droga: condannato a due anni e dieci mesi Sabato Ferrante

Il Gup di Napoli riduce quasi della metà la pena richiesta dalla DDA per Sabato… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 21:16

Incendio a Ischia: interventi aerei e terra per domare le fiamme a San Pancrazio

Un vasto incendio è scoppiato nel pomeriggio sull'isola di Ischia, in località San Pancrazio, Comune… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:59

10eLotto i numeri vincenti di oggi 9 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 1 – 10 –… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:53

Lotto, le estrazioni di giovedì 9 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 9 luglio 2026 BARI 61 – 1 –… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:41

Stadio Maradona, Abodi promuove il progetto: «Affascinante». Ora la sfida è rispettare la scadenza Uefa

Il progetto per il nuovo volto dello stadio Diego Armando Maradona incassa il plauso del… Leggi tutto

9 Luglio 2026 - 20:26