

Nell'immagine, un contesto collegato ai fatti.
L’iconica piazzetta di Capri è insolitamente vuota: pochi tavoli, poche sedie, turisti infagottati che si contano sulle dita di una mano. Il tempo incerto, però, gioca a favore dell’isola azzurra, che ne approfitta per rifarsi il look in vista della bella stagione.
Le strade, prese d’assalto in estate, sono semideserte: c’è chi ritinteggia la facciata del proprio b&b, chi fa inventario nei negozi pronti a brillare nel periodo d’oro dello shopping internazionale, chi – come i tecnici comunali – sistema impianti e sottoservizi davanti ai grandi alberghi che profumano di dolce vita.
Il trend delle prenotazioni fa presagire un’estate che partirà col botto già dalla domenica delle Palme, il 28 marzo. Tanto vale farsi trovare pronti. Le vie capresi si trasformano in mini-cantieri: si parte dalla ripavimentazione di piazza Diaz, nei pressi della biglietteria della funicolare, fino al terrazzo belvedere, dove in un solo sguardo puoi abbracciare l’intero golfo di Napoli e il Vesuvio.
C’era il rischio di infiltrazioni nella stazione sottostante e il Comune di Capri ha voluto agire subito, transennando il salotto all’aperto più ammirato del Mediterraneo. Obiettivo: renderlo più bello e sicuro per i milioni di visitatori in arrivo. L’isola azzurra si prepara a splendere, ancora una volta.