

Nell'immagine, un contesto collegato ai fatti.
Torre Annunziata è stata teatro ieri pomeriggio di un massiccio show of force delle forze dell’ordine. Nell’ambito del piano di sicurezza potenziato dalla Questura di Napoli, un vero e proprio esercito in divisa ha invaso le strade dei rioni considerati più caldi: Annunziata, Poverelli, Penniniello e Provolera.
All’operazione, coordinata a livello provinciale, hanno partecipato agenti della Polizia di Stato, militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, supportati dal Reparto Prevenzione Crimine Campania e dalle unità cinofile dell’Ufficio Prevenzione Generale e della Finanza stessa.
I numeri del blitz parlano chiaro e descrivono un’azione a largo raggio e senza sconti: 457 le persone fermate e identificate. Tra queste, ben 98 avevano precedenti di polizia e 5 sono state colpite da sanzioni amministrative per il possesso di droga destinata al consumo personale.
Il controllo si è esteso a tutto il territorio, colpendo anche la mobilità illegale e il commercio. 210 i veicoli sottoposti a controllo: 3 sono finiti subito sotto sequestro amministrativo. Sul fronte del codice della strada, gli agenti hanno elevato 90 contravvenzioni e ritirato 3 patenti di guida.
Non sono sfuggiti al setaccio neppure gli esercizi commerciali, con 5 locali controllati, e le persone già nel mirino della giustizia: verificati 25 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà o in alternativa alla detenzione.
L’operazione, chiaramente a carattere preventivo e di presenza intimidatoria, segnala l’attenzione delle forze dell’ordine su un’area storicamente sensibile e dimostra la capacità di schierare in poco tempo un dispositivo imponente e multiforza.