

La pistola sequestrata
Marcianis – Un’intensa attività di controllo del territorio ha impegnato i Carabinieri della Compagnia di Marcianise per tutta la notte, fino alle prime ore dell’alba, in un’operazione estesa anche ai comuni limitrofi.
L’azione, coordinata e capillare, si è avvalsa del supporto del Nucleo Cinofili della Polizia Militare di Grazzanise, con l’obiettivo dichiarato di garantire maggiore sicurezza e contrastare ogni forma di illegalità.
Il primo risultato significativo è scattato grazie ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile. È stato tratto in arresto in flagranza un 36enne di Marcianise, già noto alle forze dell’ordine, per detenzione illecita di arma da fuoco.
Durante una perquisizione personale e domiciliare, i carabinieri hanno rinvenuto una pistola calibro 7,65, con caricatore e munizioni, perfettamente funzionante e con il numero di matricola abraso. L’arma è stata sequestrata e l’uomo, dopo le formalità, è stato condotto nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.
Parallelamente, i Carabinieri della Stazione di Marcianise hanno dato esecuzione a due distinti ordini di carcerazione emessi dall’Autorità Giudiziaria. Un 46enne è stato prelevato per scontare una pena di 3 anni per furto in abitazione, mentre un 52enne residente in città dovrà scontare un anno di reclusione per falsa attestazione a pubblico ufficiale sull’identità. Anche per loro la destinazione è stata il carcere di Santa Maria Capua Vetere.
L’operazione, che ha visto impiegate 10 pattuglie per un totale di 24 militari, ha prodotto un bilancio significativo anche sul fronte della prevenzione e della sicurezza stradale. I numeri parlano chiaro: sono state controllate 125 persone e 52 veicoli.
Gli accertamenti hanno portato all’elevazione di 15 sanzioni per violazioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di circa 7.200 euro. Due autovetture sono state sottoposte a sequestro o fermo amministrativo, con il ritiro di due documenti di guida e circolazione.
Le competenti Autorità Giudiziarie e Amministrative sono state informate di tutti gli esiti dell’attività, che conferma l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nel presidio del territorio e nella repressione dei reati, dagli episodi di criminalità comune alla lotta contro la circolazione delle armi illegali.