

nella foto il sindaco manfredi
Napoli – La Napoli che non ti aspetti, quella dei grandi eventi e dei trasporti pubblici in festa, sta per diventare una realtà permanente. Sull’onda della straordinaria affluenza registrata durante il lungo Ponte dell’Immacolata, il Sindaco Gaetano Manfredi rilancia con forza il suo piano per una drastica riduzione dell’accesso veicolare privato al cuore pulsante della città.
A margine delle celebrazioni per l’Immacolata in Piazza del Gesù, Manfredi ha messo in chiaro la direzione: “Il nostro obiettivo è di ridurre il traffico nel centro e l’accesso delle auto. È un percorso progressivo che faremo man mano che l’efficientamento del trasporto pubblico va avanti come si sta realizzando”.
Il vero banco di prova è stato il prolungamento dell’orario di esercizio delle linee 1 e 6 della metropolitana, una sperimentazione che ha superato ogni aspettativa. In particolare, la Linea 6 ha registrato un “grande risultato con un enorme numero di utenti”, un dato che l’Amministrazione Comunale interpreta come un via libera per stringere i tempi sulle restrizioni.
“Progressivamente ci avviciniamo alla possibilità di cominciare a chiudere una parte del centro storico,” ha incalzato il Sindaco. La strategia non sarà punitiva, ma basata su un potenziamento strutturale: “Lavoreremo sui parcheggi di prossimità e fare in modo che ci siano meno macchine nel centro”. L’obiettivo è chiaro: rendere l’uso della metro e dei mezzi pubblici più comodo e veloce rispetto all’auto.
Il Ponte dell’Immacolata si era aperto con un colpo da maestro: la finale di X Factor in Piazza Plebiscito lo scorso 4 dicembre. Un evento che, insieme al flusso turistico natalizio, ha messo sotto pressione la logistica urbana.
Manfredi ha sottolineato l’importanza di un equilibrio delicato: “In ogni cosa che facciamo cerchiamo sempre di mantenere un equilibrio fra gli eventi, che sono un fattore di attrazione importante, e la necessità di garantire la vivibilità”.
Per l’amministrazione, ogni grande occasione funge da test: “Ogni occasione è anche insegnamento per mantenere ciò che ha funzionato correggendo le cause di disagio”. I risultati positivi del trasporto notturno sembrano aver fornito la lezione più importante, spianando la strada a una Napoli sempre più ‘car-free’ e proiettata verso una mobilità sostenibile ed efficiente.
La Regione Campania mette in campo il primo intervento economico per fronteggiare l'emergenza scaturita dal… Leggi tutto
Napoli - Non accenna a rientrare la protesta dei tassisti napoletani contro l'impennata dei prezzi… Leggi tutto
Casoria– Una vasta operazione di polizia giudiziaria condotta dagli uomini della Polizia Locale di Casoria… Leggi tutto
Si è svolta la cerimonia di consegna degli alamari ai 3.133 agenti in prova del… Leggi tutto
Olimpia Abbate assume il ruolo di questore a Salerno, con l'obiettivo dichiarato di rafforzare il… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 60 anni nella provincia di Avellino,… Leggi tutto