Calcio

Conte al Gran Galà AIC: “Scudetto? Campionato combattuto, ma il Napoli vuole difenderlo”

Condivid

Milano– Al Gran Galà del Calcio AIC 2024, ospitato nello Spazio Antologico – East End Studios, Antonio Conte si gode il premio come miglior allenatore della Serie A 2024-25, ma lo sguardo è già rivolto al presente: un campionato duro, serrato, nel quale il Napoli vuole restare protagonista.

«È un campionato molto combattuto – ha dichiarato Conte – ci sono tante squadre forti e dopo 13 giornate è difficile tracciare una classifica. Siamo tutti lì, raccolti in pochissimi punti. L’obiettivo è difendere lo scudetto nel miglior modo possibile, anche sapendo che sarà molto difficile, perché ci sono avversarie attrezzate e ambiziose. Ma noi vogliamo provarci con tutte le nostre forze».

Il tecnico azzurro ha poi commentato la scelta di concedersi una settimana di stacco dopo la gara con il Bologna, complice la pausa nazionali: «In Inghilterra è un’abitudine: ti impongono sette giorni di riposo e lo staff guida gli allenamenti. Quando giochi anche le coppe accumuli tensione, pressione e un grande dispendio di energie. Staccare serve».

La notte del Gran Galà: Napoli e Inter protagoniste assolute

La quattordicesima edizione del Gran Galà del Calcio AIC ha riunito oltre 400 ospiti in un evento che ogni anno celebra il meglio della stagione calcistica italiana. Organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori, con la collaborazione dell’agenzia DA di Demetrio Albertini e prodotto da Wonder Project, l’appuntamento ha visto Napoli e Inter dominare la scena.

Accanto al premio a Conte, è stata svelata la Top 11 della stagione, che fotografa perfettamente l’egemonia tecnica delle due formazioni arrivate a giocarsi lo scudetto: Inter protagonista nelle retrovie e in attacco, Napoli centrale in mezzo al campo e nei premi individuali.

Il riconoscimento più prestigioso, quello di miglior giocatore assoluto, è andato a Scott McTominay, perno del centrocampo azzurro e tra gli artefici principali del quarto titolo partenopeo.

TUTTI I PREMI DEL GRAN GALÀ AIC 2024

Top 11 della stagione 2023-24
Portiere: Mile Svilar (Roma)
Difensore destro: Denzel Dumfries (Inter)
Difensore sinistro: Federico Dimarco (Inter)
Difensori centrali: Alessandro Bastoni (Inter), Amir Rrahmani (Napoli)
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Scott McTominay (Napoli), Tijjani Reijnders (Milan)
Attaccanti: Lautaro Martínez (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Mateo Retegui (Atalanta)
Premi individuali


Miglior giocatore assoluto: Scott McTominay (Napoli)
Miglior allenatore: Antonio Conte (Napoli)
Miglior società: SSC Napoli
Miglior arbitro: Daniele Doveri
Giovane Serie B: Nicolò Bertola (Spezia)
Legend Award: Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini
Premio “Il Campo Giusto” Coldiretti: Francesco Pio Esposito (Inter)
Vota il Gol: Alessandro Deiola (Cagliari)gliari).
RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 2 Dicembre 2025 - 07:19 - Federica Annunziata
Pubblicato da
Federica Annunziata