

La Dia sequestra beni a imprenditore del clan Desiderio
Aggiornato:
Mercato San Severino – La Dia di Salerno ha eseguito un massiccio sequestro di beni per un valore di circa 2,5 milioni di euro nei confronti di un imprenditore di Mercato San Severino ritenuto vicino al clan camorristico Desiderio, attivo nella Valle dell’Irno.
L’operazione, condotta a Mercato San Severino e Roccapiemonte, è stata disposta dalla Sezione Riesame e misure di prevenzione del Tribunale di Salerno, su proposta congiunta del procuratore della Repubblica e del direttore della Direzione Investigativa Antimafia.
L’indagine, condotta dalla Sezione Dia di Salerno, ha permesso di ricostruire il profilo di pericolosità sociale dell’imprenditore, sia generica (dal 2009 al 2021) che qualificata (dal 2015 al 2017). Il Tribunale di Salerno ha riconosciuto la sussistenza di entrambi i profili, confermando la legittimità del provvedimento.
Il sequestro riguarda un opificio, due compendi aziendali operativi nel settore degli allestimenti e noleggi di attrezzature per fiere ed eventi, una ditta individuale attiva nel settore della ristorazione, quote di un fondo pensione e buoni postali.
Il valore complessivo dei beni sottratti al controllo dell’imprenditore è stimato in circa 2,5 milioni di euro. Si tratta di un colpo significativo al sistema economico del clan Desiderio, che da anni sfrutta attività commerciali per riciclare denaro e consolidare il proprio potere nella zona. L’operazione testimonia la continua attività di contrasto alla criminalità organizzata da parte delle forze dell’ordine e della magistratura.
Un esperimento ha riportato cellule del sangue anziane a uno stato simile a quello giovanile.… Leggi tutto
Uno studio su 13 astronauti esamina come il cuore si adatta alla microgravità e alla… Leggi tutto
Un’analisi automatizzata di Reddit segnala sintomi inattesi associati a retatrutide non autorizzata, ma non dimostra… Leggi tutto
Un episodio ferroviario dell’Ottocento collega una tempesta geomagnetica ai primi segnali dei rischi per telegrafi… Leggi tutto
CREA pubblica un avviso informativo per assunzioni tramite collocamento mirato: 17 posti in diverse sedi… Leggi tutto
Uno studio indica che un eccesso di RNA può danneggiare i mitocondri anche senza una… Leggi tutto