Cronaca Napoli

Napoli, famiglie dell’ex Motel Agip occupano il Teatro San Carlo

Condivid

Napoli – Tensione al Teatro San Carlo di Napoli, dove nel pomeriggio di oggi un gruppo di famiglie provenienti dall’ex Motel Agip di Secondigliano ha fatto irruzione, occupando il prestigioso teatro durante le prove.

“Il Comune non ci tratti come abitanti di una discarica sociale”, recita lo striscione esposto dai manifestanti, che hanno inscenato una protesta clamorosa in vista dello sgombero previsto per l’8 ottobre.

Le 28 famiglie, che da anni vivono nello stabile abbandonato di Secondigliano, hanno dato vita a un’azione dimostrativa di forte impatto: alcuni di loro si sono incatenati alle poltrone della platea, interrompendo le attività in corso nel teatro.

La protesta segue un’altra azione eclatante, avvenuta lo scorso giovedì, quando le stesse famiglie avevano occupato il Duomo di Napoli per attirare l’attenzione sulla loro situazione.Alla base della mobilitazione c’è il timore di essere sgomberati senza alternative dignitose.

Le famiglie chiedono soluzioni abitative concrete e un dialogo con le istituzioni, denunciando il rischio di emarginazione sociale. La protesta al San Carlo, simbolo culturale della città, amplifica il loro grido di allarme, mentre la data dell’8 ottobre si avvicina, alimentando tensioni e incertezze sul futuro di queste famiglie.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 30 Settembre 2025 - 21:25 - Gustavo Gentile

Leggi i commenti

  • La situazione al Teatro San Carlo è molto complessa e fa riflettere sul ruolo delle istituzioni nel fornire supporto alle famiglie in difficoltà. È importante che ci siano soluzioni reali e non solo promesse che non vengono mantenute. Le famiglie meritano dignità.

Pubblicato da
Gustavo Gentile