Napoli, controlli nei Quartieri Spagnoli: sequestri e raffica di sanzioni contro abusivismo e irregolarità

Napoli – Blitz della Polizia locale nel cuore della città. Gli agenti delle Unità operative Avvocata e Chiaia hanno passato al setaccio diverse attività commerciali tra via Toledo e le strade più affollate dei Quartieri Spagnoli, in particolare via San Matteo a Toledo, via De Deo, vico Lungo Teatro Nuovo, via Trinità degli Spagnoli, vico Lungo Gelso e vico Giardinetto.

L’operazione, mirata al contrasto dell’abusivismo commerciale e delle violazioni in materia di sicurezza urbana, ha portato a un primo bilancio significativo: 4 diffide alla rimozione, un sequestro amministrativo di merci e attrezzature e 14 sanzioni elevate a titolari di esercizi e venditori.

Le irregolarità rilevate spaziano dall’occupazione abusiva di suolo pubblico al commercio in sede fissa non autorizzato, fino all’installazione di insegne pubblicitarie abusive e di linee luminose aeree non conformi. Contestati anche il mancato rispetto delle prescrizioni sul nulla osta di impatto acustico e la vendita irregolare di bevande alcoliche e superalcoliche su aree pubbliche.

I controlli arrivano in un periodo in cui i Quartieri Spagnoli e la stessa via Toledo sono al centro del dibattito sulla gestione della movida e sulla sicurezza. La zona, meta di turisti e giovani, è spesso teatro di episodi di degrado e conflitti tra residenti, esercenti e frequentatori notturni. Le operazioni della Polizia locale puntano dunque a ripristinare ordine e legalità, bilanciando la vocazione turistica con le esigenze di vivibilità.

Il Comune di Napoli, negli ultimi mesi, ha intensificato i controlli nei quartieri più sensibili, prevedendo sanzioni pesanti per chi non rispetta le regole. «Si tratta di un’attività costante – spiegano fonti della Polizia locale – che non vuole penalizzare i commercianti onesti, ma tutelare il lavoro regolare e il decoro urbano».

La stretta, che potrebbe proseguire nelle prossime settimane, mira a contenere il fenomeno dell’abusivismo diffuso e a garantire condizioni di maggiore sicurezza per cittadini e visitatori.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Innovazione, design e commercio internazionale si incontrano alle fiere Eurasia Window & Door ed Eurasia Glass

Dal 21 al 24 novembre 2026, il Tüyap Fair and Congress Center di Istanbul ospiterà… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 20:03

Vietri sul Mare, le alici imbottite tra ceramiche colorate e luce della Costiera

A Vietri sul Mare, il blu del Tirreno e le maioliche accompagnano il racconto delle… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 19:30

Recale, moto contro un muretto muoiono due giovani fidanzati

Recale - Impatto fatale contro un muretto muoiono due giovani fidanzati che viaggiavano su una… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 18:44

Sicuritalia apre 400 posti in Campania: guardie giurate, portierato e vendita nel settore sicurezza

Sicuritalia S.p.A. annuncia assunzioni in Campania per tre ruoli: guardie giurate, addetti al portierato e… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 18:39

Allevamenti senza mangimi per i blocchi dei tir: l’allarme dell’Associazione Allevatori

L’Associazione Allevatori della Campania e del Molise lancia un appello per garantire la continuità degli… Leggi tutto

22 Ottobre 2026 - 18:05