Generale NATO ferma scippatore in via Chiaia
Napoli – Una serata d’agosto, una passeggiata con la moglie e, all’improvviso, l’istinto del militare che prende il sopravvento.
È accaduto sabato 9 agosto in pieno centro a Napoli, in via Chiaia, quando il Generale di Corpo d’Armata Rodolfo Sganga, Capo di Stato Maggiore del Comando Interforze Alleato di Napoli (JFC Naples), è diventato protagonista di un intervento da film.
Erano le 20.50 quando le urla di una donna hanno squarciato l’aria all’altezza di Piazza Carolina. “Mi hanno rubato!”, gridava, indicando un giovane alto oltre un metro e ottanta che fuggiva a passo spedito. Senza pensarci un istante, il generale Sganga ha mollato ogni indugio e si è lanciato all’inseguimento, dimostrando sangue freddo e determinazione.
La corsa si è conclusa a Piazza Trieste e Trento, dove l’alto ufficiale è riuscito a bloccare il fuggitivo, immobilizzandolo fino all’arrivo di una pattuglia della Polizia Municipale. Durante la perquisizione, gli agenti hanno ritrovato la catenina d’oro appena strappata alla vittima, restituendola alla legittima proprietaria.
Non solo un atto di coraggio, ma anche un messaggio forte: anche fuori dalle operazioni militari e dai contesti formali, lo spirito di servizio non va mai in licenza. L’intervento del generale Sganga ha dimostrato che prontezza, disciplina e senso del dovere possono fare la differenza anche nelle strade di tutti i giorni.
Giugliano – Un altro caso di crudeltà sugli animali scuote Giugliano, a poche ore dal… Leggi tutto
Centola – Dopo anni di chiusura e interventi di messa in sicurezza, l’Arco Naturale di… Leggi tutto
Un rogo spettacolare divampato alle 3 di notte del 10 agosto ha trasformato l’area dell’ex… Leggi tutto
Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato la vita quotidiana a un ritmo sorprendente. Tutto,… Leggi tutto
Indaga anche la magistratura dopo le morti in Calabria e Sardegna, sotto la lente la… Leggi tutto
Caserta. L'allarme per il virus West Nile si fa sempre più pressante. Un uomo di… Leggi tutto