Formia -Doveva essere una giornata di relax in spiaggia, si è trasformata in un pomeriggio di paura.
Dieci villeggianti napoletani – sei donne e quattro uomini, tutti tra i 50 e i 60 anni – sono finiti in ospedale a Formia dopo aver consumato un’insalata di tonno al ristorante del Lido delle Sirene, sul litorale di Gianola.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri. Poco dopo le 16.30 una delle donne ha accusato forti dolori allo stomaco ed è svenuta, davanti agli altri clienti del locale. Nel giro di pochi minuti anche i suoi compagni di tavolo hanno manifestato gli stessi sintomi di una sospetta intossicazione alimentare.
Sul lungomare sono arrivate ambulanze, gazzelle dei carabinieri e i mezzi degli ispettori dell’Asl di Latina. Sei dei dieci intossicati sono stati trasportati in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia, mentre gli altri quattro vi si sono recati con mezzi propri.
Sono tutti ricoverati all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia
Tutti sono stati ricoverati per accertamenti: le loro condizioni non destano particolare preoccupazione, ma i medici hanno disposto una notte di osservazione.
Nel frattempo carabinieri e personale sanitario hanno avviato controlli immediati nella cucina dello stabilimento balneare, prelevando campioni della pietanza sospetta per sottoporli a esami di laboratorio.
In un primo momento è stata esclusa l’ipotesi di botulino, ma solo le analisi dei prossimi giorni chiariranno l’origine dell’intossicazione.
La vicenda ha attirato anche una piccola folla di bagnanti e curiosi sul lungomare, sorpresi dal via vai di ambulanze e dalle urla dei villeggianti colpiti dal malore. Quella che doveva essere una serena giornata di mare si è trasformata per dieci turisti partenopei in un inatteso pomeriggio da incubo.
Articolo pubblicato da Giuseppe Del Gaudio il giorno 21 Agosto 2025 - 06:22
Lascia un commento