AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 20:12
22.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 20:12
22.9 C
Napoli

Carrefour ritira quattro prodotti per rischio listeria e corpi metallici

L’invito è a non consumare i lotti segnalati e a rivolgersi al medico in caso di sintomi
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Podcast Audio
Carrefour Ritira Quattro Prodotti Per Rischio Listeria E Corpi Metallici V3g1
Ascolta altri Podcast

Roma – Allerta alimentare nei supermercati Carrefour .La catena ha annunciato il ritiro di quattro prodotti, tre dei quali per rischio microbiologico dovuto alla possibile presenza di Listeria monocytogenes, un batterio pericoloso che può provocare gravi infezioni, soprattutto in bambini, anziani e soggetti immunodepressi.

A finire sotto richiamo sono:

Cotoletta di merluzzo carbonaro in pastella (200 g, marchio Carrefour Il Mercato, lotto 5212531, scadenza 18 agosto – richiamo dell’8 agosto);
Filetti impanati di merluzzo d’Alaska (220 g, marchio Carrefour Il Mercato, lotto 5213532, scadenza 18 agosto – richiamo del 9 agosto);
Formaggio di capra “La Belle du Bocage” (varie pezzature, scadenze dal 25 luglio al 13 agosto – richiamo dell’11 agosto).

Il quarto prodotto, Mozzarella maxi pack 3 Granarolo (lotto N5205E, scadenza 18 agosto – richiamo del 13 agosto), è stato invece ritirato per possibile presenza di corpi metallici.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Rischio per la salute e raccomandazioni

La Listeria monocytogenes può provocare sintomi come febbre, dolori muscolari, mal di testa, nausea e, nei casi più gravi, meningite e complicanze pericolose in gravidanza. Carrefour raccomanda ai clienti in possesso dei prodotti segnalati di non consumarli e di restituirli al punto vendita per il rimborso o di smaltirli in modo sicuro.

Chi avesse già consumato gli alimenti e presenti sintomi sospetti deve contattare immediatamente il proprio medico. Per informazioni è disponibile il numero verde 800.650.650.

Un’estate di richiami alimentari

Il caso si inserisce in una serie di allerte alimentari che, nelle ultime settimane, hanno interessato diversi marchi e categorie di prodotti. La vicenda evidenzia l’importanza dei controlli e la necessità per i consumatori di prestare massima attenzione agli avvisi ufficiali, soprattutto nei periodi di alta temperatura, in cui i rischi microbiologici aumentano.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 14 Agosto 2025 - 23:22 - Federica Annunziata

Commenti (1)

E’ importante sapere di questi richiami alimentari perche può essere molto pericoloso mangiare cibi contaminati. La Listeria è un batterio serio e non si deve sottovalutare. Spero che i controlli nei supermercati siano piu frequenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti