Cronaca di Napoli

Arrestato a Massa Lubrense truffatore tedesco ricercato nel suo Paese

Condivid

Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità giudiziarie della Germania.

L’uomo è accusato di truffa ai danni dello Stato e dovrà ora rispondere delle imputazioni nel suo Paese d’origine.

Il blitz degli agenti del Commissariato di Sorrento

L’operazione è scattata nel corso dei controlli di routine sul territorio, quando gli agenti hanno ricevuto una segnalazione relativa a un “alert alloggiato”, un sistema di tracciamento utilizzato per individuare soggetti ricercati. Gli investigatori si sono quindi diretti in una struttura ricettiva di Massa Lubrense, dove hanno identificato e tratto in arresto il cittadino tedesco.

L’accusa: frode fiscale in Germania

Il provvedimento di cattura è stato emesso dalle autorità tedesche per presunte condotte fraudolente ai danni dell’erario. L’arresto, di natura provvisoria, è stato eseguito ai fini della consegna alle autorità richiedenti, che ora avvieranno le procedure per l’estradizione.

L’uomo è atteso in Germania, dove dovrà affrontare il processo per le accuse a suo carico. Intanto, la Polizia di Stato ribadisce l’importanza della collaborazione internazionale nella lotta alla criminalità transnazionale, confermando l’efficacia degli strumenti come il mandato di arresto europeo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile