Francesco Sirano nuovo direttore del Mann di Napoli
NAPOLI – “È un onore profondo e una grande responsabilità”. Con queste parole Francesco Sirano ha accolto ufficialmente la nomina a direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Una dichiarazione che non è solo forma, ma il preludio a una nuova fase per il Mann, sempre più al centro della vita culturale della città. Sirano, che per otto anni ha diretto con visione e passione il Parco archeologico di Ercolano, guarda ora a un museo che definisce “casa della conoscenza” e “luogo aperto al mondo”, deciso a renderlo ancor più vivo, accessibile e dialogante con tutte le generazioni.
In una nota, il neodirettore ha voluto ringraziare il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per la fiducia e sottolineare quanto il Mann sia oggi più che mai un punto di riferimento per l’identità di Napoli e del Mediterraneo. “Napoli – scrive – è una città straordinaria, dove passato e presente si intrecciano con una potenza unica. Il Mann è parte viva di questo tessuto”.
L’inizio del nuovo incarico coincide anche con un importante ampliamento: l’ingresso della sede di Palazzo Fuga, destinata a rafforzare il ruolo del museo nel panorama culturale europeo. Sirano porta con sé non solo un forte legame con il territorio, ma anche l’esperienza del partenariato pubblico-privato con il Packard Humanities Institute, che ha contribuito al rilancio di Ercolano.
“Lì ho imparato – spiega – quanto sia cruciale coniugare tutela, ricerca, lavoro di squadra e coinvolgimento delle comunità”. E questa visione è ciò che intende riversare anche nella nuova avventura al Mann, con un chiaro obiettivo: aprire ancora di più le porte del museo, renderlo dinamico, contemporaneo, pronto a parlare al mondo e a immaginare il futuro senza dimenticare la sua storia millenaria.
Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
NAPOLI – Giornata intensa per la Polizia Locale nel cuore della città. Due le operazioni… Leggi tutto
Erano il terrore dei proprietari di Fiat 500X, Jeep Renegade e Smart. Specializzati nei furti… Leggi tutto
Una vasta operazione condotta dai Carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS), con il supporto dei… Leggi tutto
Una svolta nelle indagini sull’incidente che il 19 maggio scorso ha sconvolto l’opinione pubblica: la… Leggi tutto
Milano – Negli ultimi anni, i bonus edilizi hanno rappresentato un'opportunità allettante per valorizzare il… Leggi tutto
Napoli - Ennesima notte di violenza per le strade di napoli, ennesina notte con uso… Leggi tutto