Attualità

Francesco Sirano è il nuovo direttore del Mann: “Onore e grande responsabilità”

Condivid

NAPOLI – “È un onore profondo e una grande responsabilità”. Con queste parole Francesco Sirano ha accolto ufficialmente la nomina a direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Una dichiarazione che non è solo forma, ma il preludio a una nuova fase per il Mann, sempre più al centro della vita culturale della città. Sirano, che per otto anni ha diretto con visione e passione il Parco archeologico di Ercolano, guarda ora a un museo che definisce “casa della conoscenza” e “luogo aperto al mondo”, deciso a renderlo ancor più vivo, accessibile e dialogante con tutte le generazioni.

In una nota, il neodirettore ha voluto ringraziare il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per la fiducia e sottolineare quanto il Mann sia oggi più che mai un punto di riferimento per l’identità di Napoli e del Mediterraneo. “Napoli – scrive – è una città straordinaria, dove passato e presente si intrecciano con una potenza unica. Il Mann è parte viva di questo tessuto”.

L’inizio del nuovo incarico coincide anche con un importante ampliamento: l’ingresso della sede di Palazzo Fuga, destinata a rafforzare il ruolo del museo nel panorama culturale europeo. Sirano porta con sé non solo un forte legame con il territorio, ma anche l’esperienza del partenariato pubblico-privato con il Packard Humanities Institute, che ha contribuito al rilancio di Ercolano.

“Lì ho imparato – spiega – quanto sia cruciale coniugare tutela, ricerca, lavoro di squadra e coinvolgimento delle comunità”. E questa visione è ciò che intende riversare anche nella nuova avventura al Mann, con un chiaro obiettivo: aprire ancora di più le porte del museo, renderlo dinamico, contemporaneo, pronto a parlare al mondo e a immaginare il futuro senza dimenticare la sua storia millenaria.


Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2025 - 11:55

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Napoli, maxi blitz al mercatino di Antignano: sequestrati 150 kg di alimenti

NAPOLI – Giornata intensa per la Polizia Locale nel cuore della città. Due le operazioni… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 11:45

Napoli, arrestati due ladri seriali di Fiat 500X, Renegade e Smart

Erano il terrore dei proprietari di Fiat 500X, Jeep Renegade e Smart. Specializzati nei furti… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 11:15

Operazione nazionale contro l’odio online: 27 indagati per neonazismo, razzismo e apologia del fascismo

Una vasta operazione condotta dai Carabinieri del Raggruppamento Operativo Speciale (ROS), con il supporto dei… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 10:54

Tragedia dello scuolabus e morte della maestra napoletana: l’autista era al telefono

Una svolta nelle indagini sull’incidente che il 19 maggio scorso ha sconvolto l’opinione pubblica: la… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 10:05

Rischi dei Bonus Edilizi: il bestseller di Antonio Rocco

Milano  – Negli ultimi anni, i bonus edilizi hanno rappresentato un'opportunità allettante per valorizzare il… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 09:44

Napoli, giovane gambiano accoltellato in piazza Nazionale

Napoli - Ennesima notte di violenza per le strade di napoli, ennesina notte con uso… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 09:25