Napoli è casa e io qui vivrei in eterno
Aurelio De Laurentiis ha fatto tappa al Giffoni Film Festival per l’inaugurazione della 55ª edizione, ma l’incontro con i ragazzi della sezione Impact! è stato molto più di una passerella istituzionale. Il presidente del Napoli, fedele al suo stile diretto e senza compromessi, ha parlato di calcio, della città e del senso di appartenenza con un tono appassionato e anche provocatorio.
Sollecitato da una domanda sulla possibilità di vincere la Champions League entro due anni, De Laurentiis ha risposto senza promettere illusioni: “Dipende da tante circostanze, dalla forza delle avversarie, dagli imprevisti, dal calendario e da quanto valgono davvero i nostri giocatori e allenatori”. Nessun trionfalismo, solo una realistica fotografia di ciò che serve per toccare il tetto d’Europa.
Il patron ha poi raccontato un episodio simbolico del suo primo impatto con Napoli, ai tempi dell’acquisto della società: tre ragazzini che giocavano a pallone con le maglie di Milan, Juve e Inter. “Mi chiesi: ma come è possibile? Il Napoli era stato dimenticato. Oggi invece i bambini indossano con orgoglio quella maglia. È cambiato un mondo”, ha osservato. E proprio questo cambiamento, questa rinascita di orgoglio identitario, è per De Laurentiis uno dei risultati più importanti del suo percorso.
Poi l’affondo, senza mezzi termini, contro chi dipinge Napoli come una città da lasciare: “Quando sento certe persone adulte dire che Napoli è matrigna, mi incazzo. Forse siete voi che avete scelto quella condizione. Io a Napoli vivrei tutta la vita. Non a New York, non a Parigi. Le mie città del cuore? Napoli, Londra, Los Angeles. Punto. C’è chi ama il mignottaggio dubaiano. Io a Dubai non ci passerei nemmeno un giorno”.
Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e
Studente di Scienze Politiche all’Università di Napoli Federico II.
Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio
QUARTO – Non è solo una sperimentazione scientifica, ma un segnale concreto di come innovazione… Leggi tutto
SAN GIOVANNI A PIRO (SALERNO) – Doveva essere una giornata di pace e meraviglia tra… Leggi tutto
BENEVENTO – Le luci dello spettacolo stanno per tornare ad accendersi nel cuore del Sannio.… Leggi tutto
DIMARO – Le montagne del Trentino tornano ad accendersi di azzurro: il Napoli ha ufficialmente… Leggi tutto
NAPOLI – Una pistola nascosta sotto il cuscino, una cartuccia già in canna e la… Leggi tutto
Il settore dei giochi online è ricco di offerte promozionali pensate per attirare nuovi utenti… Leggi tutto