Tecnologie innovative per un calcio migliore e più giusto
È un Pierluigi Collina convinto e soddisfatto quello che racconta al sito della FIFA l’impatto rivoluzionario delle nuove tecnologie testate durante l’edizione inaugurale del Mondiale per club a 32 squadre. Bodycam sugli arbitri, fuorigioco semiautomatico e la nuova regola degli otto secondi per limitare le perdite di tempo dei portieri: tutto promosso a pieni voti.
“L’esperimento delle bodycam ha superato le aspettative”, spiega il capo degli arbitri FIFA. “Vedere in diretta cosa osserva l’arbitro non è solo affascinante per gli spettatori, ma utilissimo anche per formare i direttori di gara e spiegare decisioni complesse”. Un esempio su tutti: in Atletico Madrid–Psg, un fallo di mano sfuggito all’arbitro perché coperto da un altro giocatore è stato perfettamente chiarito grazie alla visuale della bodycam, poi confermato dal VAR che ha portato al rigore.
Grande successo anche per la nuova regola che limita a otto secondi il tempo in cui il portiere può tenere la palla tra le mani. Solo due sanzioni in tutto il torneo, ma secondo Collina è proprio questo il punto: “L’obiettivo era evitare l’abuso, non punire. E ci siamo riusciti”.
E poi c’è il fuorigioco semiautomatico, già protagonista in altre competizioni FIFA: “Siamo molto contenti anche di questo – conclude Collina – migliora la precisione, riduce le polemiche e velocizza le decisioni. Tutto funziona per rendere il calcio più corretto e spettacolare”. Il calcio del futuro, insomma, è già cominciato. E porta la firma di Collina.
L’ha tormentata per mesi, senza tregua, finché lei ha trovato il coraggio di denunciare. Ora… Leggi tutto
Si sono finti operatori bancari per guadagnarsi la fiducia di una donna di 70 anni,… Leggi tutto
NAPOLI – Un atleta silenzioso, tenace, sempre fedele ai colori azzurri. Christian Maggio non è… Leggi tutto
NAPOLI – Quando entrò in carcere, accusata di far parte di una banda di falsari,… Leggi tutto
Un drammatico incidente ha scosso Pollena Trocchia, in via Mazzini, al confine con Sant’Anastasia. Manuel,… Leggi tutto
Torre del Greco – Non si placa l’onda di violenza a Torre del Greco. A… Leggi tutto