Collina: “L’arbitro spiegherà al pubblico le decisioni del Var”

Pubblicato da
Condivid

“Abbiamo deciso di fare questo processo perché abbiamo ricevuto richieste per rendere più comprensibile la decisione presa dall’arbitro dopo un intervento del VAR per tutti gli attori del calcio, ovvero gli spettatori allo stadio, o davanti alla televisione”.

Così il capo degli arbitri della Fifa Pierluigi Collina a proposito della sperimentazione della spiegazione delle decisioni del Var al pubblico da parte dell’arbitro, in occasione del Mondiale per Club in corso in Marocco.

Collina: “La sperimentazione in occasione del Mondiale per Club in corso in Marocco”

“Poiché la lingua potrebbe essere uno dei problemi, abbiamo pensato che questa Coppa del Mondo per club sarebbe stata perfetta perché è una competizione multilingue, con squadre e, ovviamente, spettatori coinvolti provenienti da tutti e sei i diversi continenti”, ha aggiunto.

Il processo è qualcosa che gli appassionati di calcio di tutto il mondo considereranno sicuramente un’innovazione, sebbene in alcuni altri sport l’uso di tale tecnologia per informare i tifosi delle decisioni degli ufficiali di gara sia più comune.

“Devo dire che ci sono altre esperienze in altri sport, in particolare la NFL nel football americano, che lo fanno da parecchio tempo. Sembra che gli arbitri siano abbastanza a loro agio con questo”, ha continuato Collina.

“Nel calcio, la lingua potrebbe essere un problema, soprattutto quando devi fare questo annuncio in una lingua che non è la tua lingua madre. Potrebbe non essere così facile. Ma poiché l’annuncio sarà piuttosto conciso, sono molto fiducioso che gli arbitri si sentiranno a proprio agio”, ha concluso Collina.

La sperimentazione proseguirà fino alla finale di Rabat l’11 febbraio, mentre attualmente sono in corso discussioni su un ulteriore test in occasione della Coppa del Mondo FIFA Under 20 in Indonesia entro la fine dell’anno. A seconda dell’esito di questi percorsi, non è stato escluso l’utilizzo alla FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023 di luglio e agosto.


Pubblicato da