Domani Mercoledì 4 giugno, alle ore 12, la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, in via Partenope 5 a Napoli, ospiterà l’inaugurazione di “Giancarlo Siani”, un’opera permanente dedicata al giovane cronista assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985.
La cerimonia vedrà la partecipazione di Paolo e Gianmario Siani, fratelli del giornalista, insieme a Geppino Fiorenza, Ottavio Lucarelli, Mimmo Falco e l’artista Nicholas Tolosa, autore del dipinto.
L’opera, ispirata a una foto iconica di Siani, cattura l’essenza del suo impegno attraverso dettagli espressivi che evocano il coraggio, la denuncia e il desiderio di cambiamento che hanno caratterizzato il suo lavoro.
Durante l’evento, Paolo Siani illustrerà alcune iniziative in programma per commemorare i 40 anni dalla tragica morte del fratello, simbolo di lotta per la verità e la giustizia.
Un momento di riflessione e omaggio a un giornalista che continua a ispirare generazioni.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Una diretta per documentare l’illegalità si è trasformata in un’aggressione brutale. È quanto accaduto domenica… Leggi tutto
Paura e violenza nel cuore di Napoli. Nel pomeriggio di sabato 19 luglio, intorno alle… Leggi tutto
La spiaggia del porto di Forio si è trasformata in un museo effimero ma potentissimo,… Leggi tutto
L’apparenza inganna, anche tra le dolcezze. A Capri la droga ora si mimetizza tra le… Leggi tutto
È l’Africa la protagonista di questa settimana meteorologica in Italia. L’aria calda in arrivo dal… Leggi tutto
Un'altra notte e un altro arresto per furto a Napoli. Stavolta a finire in manette… Leggi tutto
Leggi i commenti
Io penso che l'inaugurazione di questa opera sia molto importate per ricordare Giancarlo Siani. È fondamentale che le nuove generazioni conoscono la sua storia e il suo coraggio. Speriamo che ci siano molte persone domani.