Cronaca Napoli
| In
2 Giugno 2025 - 14:49

Napoli, un’opera per Giancarlo Siani: inaugurazione nella sede dell’Ordine dei Giornalisti

Di A. Carlino

Domani Mercoledì 4 giugno, alle ore 12, la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, in via Partenope 5 a Napoli, ospiterà l’inaugurazione di “Giancarlo Siani”, un’opera permanente dedicata al giovane cronista assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985.

La cerimonia vedrà la partecipazione di Paolo e Gianmario Siani, fratelli del giornalista, insieme a Geppino Fiorenza, Ottavio Lucarelli, Mimmo Falco e l’artista Nicholas Tolosa, autore del dipinto.

L’opera, ispirata a una foto iconica di Siani, cattura l’essenza del suo impegno attraverso dettagli espressivi che evocano il coraggio, la denuncia e il desiderio di cambiamento che hanno caratterizzato il suo lavoro.

Durante l’evento, Paolo Siani illustrerà alcune iniziative in programma per commemorare i 40 anni dalla tragica morte del fratello, simbolo di lotta per la verità e la giustizia.
Un momento di riflessione e omaggio a un giornalista che continua a ispirare generazioni.

Articolo pubblicato il 2 Giugno 2025 - 14:49 - A. Carlino

Questo articolo è stato pubblicato il 2 Giugno 2025 - 14:49

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Io penso che l'inaugurazione di questa opera sia molto importate per ricordare Giancarlo Siani. È fondamentale che le nuove generazioni conoscono la sua storia e il suo coraggio. Speriamo che ci siano molte persone domani.