Cronaca Napoli

Monti Lattari, individuate e distrutte oltre 670 piante di cannabis

Condivid

I Monti Lattari continuano a essere teatro di una guerra silenziosa ma senza tregua. L’operazione “Continuum Bellum”, giunta al suo terzo anno consecutivo, ha già smantellato un’intera filiera del narcotraffico montano. Dal 14 maggio, i Carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia, supportati dallo squadrone eliportato Cacciatori Calabria, dai droni del nucleo investigativo di Torre Annunziata e dagli elicotteri del VII nucleo di Pontecagnano, stanno rastrellando metro dopo metro le pendici impervie dei Lattari, con risultati sempre più eclatanti.

A Pozzano, nel cuore del bosco stabiese, i militari hanno appena scoperto tre piazzole con 120 piante di cannabis alte fino a un metro e mezzo. La coltivazione è stata subito distrutta, ma è solo l’ultimo colpo a una rete criminale che in queste zone ha trovato una vera serra naturale per lo smercio di marijuana.

Dall’inizio dell’operazione, sono state già individuate e incenerite oltre 670 piante, disseminate in almeno 17 piazzole nascoste tra Castellammare, Gragnano e Lettere. Una coltivazione in piena espansione, segno che i gruppi criminali locali non solo non hanno mai smesso di operare, ma anzi hanno affinato le tecniche di occultamento sfruttando la vegetazione fitta, cunicoli, anfratti e grotte.

Non solo droga: durante i blitz sono state rinvenute anche armi da guerra. Due pistole con matricola abrasa, tre fucili – tra cui un semiautomatico – 107 munizioni, caricatori e persino kit di manutenzione. Un arsenale nascosto sotto terra, pronto a essere usato. Tra il Vallone Fondica e il Monte Muto, il cuore pulsante di questa “Giamaica del Sud”, il traffico di cannabis è solo la punta dell’iceberg.

La presenza capillare delle forze dell’ordine, tra cieli e boschi, non mira solo a distruggere le piantagioni ma a spezzare il meccanismo criminale che tiene in ostaggio il territorio. “Continuum Bellum 3” è tuttora in corso e si candida a essere una delle operazioni più importanti nella storia del contrasto al narcotraffico campano in ambito rurale.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 17 Giugno 2025 - 10:23

Leggi i commenti

  • E' interessante vedere come i Carabinieri stanno lavorando per fermare il narcotraffico nei Monti Lattari. Ma mi chiedo se veramente questo operazione portera a un cambiamento duraturo o se è solo temporanea.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma: intervento al cuore

Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:41

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot oltre 35 milioni di euro

Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:29

Estrazioni del Lotto del 5 agosto: i numeri vincenti città per città

Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:08

Pozzuoli, scomparso da oltre 24 ore il 20enne Salvatore De Felice: l’appello della famiglia

Pozzuoli  – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:55

Stupefacenti e armi in garage a Salerno: arrestato un 40enne

Salerno-  Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:15

Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:05