Cronaca Napoli

Napoli, Mattia Barbarossa nominato advisor di Marscenter

Condivid

Napoli – A soli 24 anni, Mattia Barbarossa, già definito l’enfant prodige del settore spaziale italiano, scrive un nuovo capitolo della sua carriera: nominato Strategic Technologies Advisor di Marscenter Srl, controllata del Gruppo Space Factory, si conferma come il più giovane imprenditore industriale del settore a livello internazionale.

Space Factory, leader nello sviluppo di tecnologie per il rientro dei microsatelliti e nella sperimentazione biopharma in microgravità, punta sul talento di Barbarossa per accelerare l’innovazione. La sua visione pionieristica e l’esperienza nel campo delle tecnologie spaziali avanzate saranno cruciali per guidare le prossime scelte strategiche dell’azienda.

“Il contributo di Mattia sarà centrale per l’industrializzazione delle nostre tecnologie sul mercato globale”, ha dichiarato Norberto Salza, Presidente di Space Factory. “Con lui rafforziamo il nostro DNA innovativo, puntando a uno spazio sempre più accessibile per scienza, industria e benessere umano”.

Marscenter, fondato nel 1988 dal Prof. Luigi Gerardo Napolitano, pioniere della microgravità, è oggi un simbolo di eccellenza nella ricerca spaziale. Negli anni ’80 era uno dei tre centri al mondo specializzati in questo campo. Rilanciato nel 2019, oggi punta sulle opportunità della New Space Economy, sotto la guida dell’astronauta Roberto Vittori, Presidente Onorario.

“Space Factory è un riferimento per il progresso spaziale – ha commentato Barbarossa –. È un onore far parte di una società che affonda le radici nell’eredità del Prof. Napolitano”.

Una sinergia che unisce giovani innovatori e solide competenze ingegneristiche, proiettando l’Italia verso la leadership nell’economia dello spazio.

(Da sinistra: Carmine Battimelli, Design Engineer; Antonio Evangelista, Head of Space Systems Engineering; Norberto Salza, Space Factory President; Mattia Barbarossa; Michele Cioffi, Head of R&D and Sales Departement)


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 20 Giugno 2025 - 15:40
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Questo articolo parla di Mattia Barbarossa e le sue nuove posizioni in Marscenter e Space Factory, ma non è chiaro come le tecnologie che svilupperà possano impattare sul mercato. Sarebbe interessante avere più dettagli sui progetti futuri.

Pubblicato da
A. Carlino
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Napoli, i social piangono l’artista Luigi Di Sarno morto per aver mamgiato un panino al botulino in Calabria

Napoli Una tranquilla serata d’estate sul lungomare di Diamante si è trasformata in tragedia per… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:40

Tommaso Starace va in pensione: il Napoli saluta il suo mito silenzioso

Il calcio Napoli perde una delle sue figure più iconiche, amate e riconoscibili. Dopo cinquant’anni… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 23:07

Simeone saluta Napoli: “Qui piangi due volte… e io lascio il cuore”

Un addio straziante, scritto con le lacrime agli occhi e il peso di un legame… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:49

Napoli, presi i ladri di scooter del Chiatamone

Napoli – Ieri sera, la Polizia di Stato ha arrestato un 19enne e denunciato un… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 22:30

Panino al botulino sul lungomare di Diamante: muore napoletano e 7 familiari ricoverati

Diamante– Una vacanza che doveva essere all’insegna del mare e del relax si è trasformata… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:42

SuperEnalotto, serata di colpi mancati: il “6” ancora una volta sfugge, ma due fortunati centrano il ‘5’

Roma– Un’altra serata ad alta tensione per milioni di italiani, quella del concorso n. 125… Leggi tutto

7 Agosto 2025 - 21:30