Napoli – Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente dell’Anci, è intervenuto oggi sul dibattito relativo all’ipotesi di un terzo mandato per i presidenti di Regione, sottolineando la necessità di un intervento legislativo chiaro e organico piuttosto che di un provvedimento d’urgenza.
Contenuti
“La possibilità di un terzo mandato per un governatore deve essere disciplinata da una norma parlamentare, non da un decreto”, ha dichiarato il primo cittadino, a margine dell’evento “Progetti in Volo”, organizzato da Gesac nei quartieri limitrofi all’aeroporto di Capodichino.
Manfredi ha ribadito che, se si dovesse modificare il limite dei mandati per i governatori, la stessa regola dovrebbe valere per i sindaci:”Se si decide di eliminare il limite o di portarlo a tre mandati per le Regioni, lo si deve fare anche per i Comuni – ha spiegato –.
Altrimenti, gli unici a rimanere vincolati al divieto di terzo mandato sarebbero i primi cittadini dei Comuni con più di 15mila abitanti, creando una disparità di diritti che non è giustificabile”.
Il sindaco ha evidenziato l’importanza di un dibattito parlamentare approfondito su una materia così delicata:”Si tratta di una legge elettorale, che va affrontata con una norma strutturata e sottoposta a un confronto ampio – ha aggiunto –. Non può essere gestita con provvedimenti estemporanei o pensati per singoli casi”.
In qualità di presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Manfredi ha più volte sollevato la questione dell’asimmetria normativa tra amministratori locali e regionali. Ora, con il dibattito sul terzo mandato per i governatori tornato d’attualità, l’Anci potrebbe rilanciare la battaglia per l’uniformità delle regole, evitando che i sindaci rimangano gli unici a subire restrizioni.
Intanto, la politica nazionale dovrà decidere se affrontare la questione con un testo unico o rischiare di creare ulteriori squilibri nel sistema delle autonomie.
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E’ stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.
Napoli– Cinque anni di paura, sopraffazione e silenzi. Un incubo vissuto da un uomo che,… Leggi tutto
Pomigliano d’Arco – Una notte di violenza ha sconvolto il quartiere di via Trieste, dove… Leggi tutto
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha lanciato un appello deciso ai sindaci dei… Leggi tutto
Pozzuoli – Una multa da 42 euro per danni a pali della segnaletica, un lampione… Leggi tutto
Napoli– Smartphone in una mano, coltelli nell’altra. È questa la fotografia inquietante che emerge dai… Leggi tutto
Napoli– Attimi di paura nel pomeriggio di ieri a Soccavo, dove una donna è stata… Leggi tutto
Leggi i commenti
Il discorso di Manfredi sul terzo mandato sembra interessante ma ci sono molte cose da considerare. Se si cambia la legge, tutti devono seguire le stesse regole per evitare confusione e problemi tra comuni e regioni.