Ariano Irpino – Un grave incidente ha coinvolto un gruppo di ciclisti macedoni nella tarda mattinata di oggi in località Centovie, nel territorio di Ariano Irpino. Un 28enne è precipitato con la sua bici in un dirupo, riportando un trauma cranico e multiple fratture.
Il giovane, membro della “Falanga Struga Macedone”, un gruppo di appassionati ciclisti originari della Macedonia del Nord, stava percorrendo un ripido tratto in discesa insieme alla comitiva.
Secondo le prime ricostruzioni era partito dalla Puglia con destinazione Napoli e avrebbe seguito le indicazioni di un navigatore satellitare, che potrebbe averlo portato su un percorso impervio e pericoloso. Ha perso il controllo della bici, finendo in un burrone di diversi metri.
Il giovane è stato trovato privo di sensi dai compagni, che hanno immediatamente allertato il 118. Data la gravità delle condizioni un’ambulanza di emergenza è intervenuta per stabilizzare il ferito. L’eliambulanza lo ha trasportato d’urgenza all’Ospedale “Moscati” di Avellino.
Il 28enne è ricoverato in terapia intensiva con trauma cranico, fratture multiple e contusioni diffuse. Le sue condizioni rimangono gravi ma stabili.
Non è ancora chiaro se il GPS abbia effettivamente indicato un percorso inadatto alle biciclette. La strada percossa dal gruppo, infatti, è molto ripida e priva di protezioni, adatta più a veicoli fuoristrada che a ciclisti.
I compagni del 28enne, scossi dall’accaduto, hanno dichiarato di aver scelto il percorso basandosi su app dedicate al cicloturismo, ma che potrebbe esserci stato un errore nell’interpretazione delle mappe.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Un vasto incendio al confine tra Castellammare e Pompei sta causando gravi disagi agli automobilisti… Leggi tutto
Sarno - Ancora un episodio di violenza nei confronti del personale sanitario. È accaduto nella… Leggi tutto
La stagione estiva 2025 si sta rivelando eccezionale per la Caretta Caretta lungo le coste… Leggi tutto
Gemona del Friuli - Un delitto di una violenza inaudita ha sconvolto la comunità di… Leggi tutto
Napoli – "Lei, essendo sola, non ha responsabilità verso i propri figli". A scriverlo, in… Leggi tutto
Arzano. Centauri senza casco, guida senza patente e assicurazioni scadute, oltre quaranta veicoli sottoposti chiave… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' molto triste sentire di questo incidente che ha colpito i ciclisti. Spero che il giovane si riprenda presto, ma è strano come il GPS possa portare a simili situazioni pericolose. Dovremmo prestare attenzione.