Napoli – Un appello urgente ai proprietari di immobili privati perché mettano a disposizione alloggi per le famiglie sfollate di Bagnoli è stato lanciato al termine di una riunione del tavolo interistituzionale convocato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, e dedicato all’emergenza abitativa causata dal bradisismo nei Campi Flegrei.
L’incontro si è tenuto in Prefettura alla presenza della vicesindaca di Napoli, Laura Lieto, del direttore della Protezione Civile regionale Italo Giulivo, di rappresentanti della Caritas diocesana di Pozzuoli, delle associazioni dei proprietari immobiliari (Federproprietà e Confedilizia), nonché del comitato cittadino “Assemblea Popolare di Bagnoli e dei Campi Flegrei”.
Le famiglie evacuate, ospitate fino al 16 giugno in strutture alberghiere, ora percepiscono un contributo per l’autonoma sistemazione. Per far fronte alla necessità di soluzioni abitative stabili, è stato rilanciato il ricorso al canone concordato, che prevede contratti fino a 18 mesi con affitti calmierati e agevolazioni fiscali, tra cui la riduzione dell’Imu.
La Prefettura sottolinea l’importanza di costruire una rete solidale tra istituzioni, cittadini e proprietari, invitando a evitare fenomeni speculativi sui canoni di locazione. L’obiettivo: offrire risposte rapide e sostenibili a famiglie in grave difficoltà.
Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 18 Giugno 2025 - 20:13
Commenti (1)
Questo appello ai proprietari di immobili è molto importane, ma spero che ci sia una vera collaborazion tra tutte le parti coinvolte. Le famiglie sfollate hanno bisogno di aiuto subito e non si può aspettare troppo.