Napoli – Una potenziale tragedia è stata sfiorata questa mattina nel cuore del quartiere Vomero. In Via Scarlatti, all’altezza del civico 213, uno degli storici platani che caratterizzano la zona è improvvisamente crollato, abbattendosi al centro della strada.
Solo una fortunata coincidenza ha evitato conseguenze drammatiche, in quanto al momento del cedimento dell’albero non transitavano né automobili né pedoni, nonostante Via Scarlatti sia notoriamente una strada ad alta percorrenza.
A denunciare l’accaduto è stato il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (Avs), Francesco Emilio Borrelli, che ha reso pubblico un video dell’albero abbattuto sulla sua pagina Facebook. Il filmato, inviato da un residente della zona, è accompagnato da un commento eloquente: “Siamo vivi per miracolo”.
L’episodio riaccende la preoccupazione sulla stabilità e la manutenzione del patrimonio arboreo cittadino, soprattutto in zone densamente popolate come il Vomero, dove la presenza di alberi secolari rappresenta un valore aggiunto ma richiede anche un monitoraggio costante per prevenire situazioni di pericolo. Si attendono ora accertamenti per comprendere le cause del crollo e verificare se vi siano responsabilità nella mancata prevenzione.
In un mondo dove l'amore spesso si trasforma in un disastroso spettacolo di illusioni e… Leggi tutto
Una spinta concreta verso la sostenibilità arriva dalla statale 700 “della Reggia di Caserta”, dove… Leggi tutto
Un derby iniziato con la paura e finito con il trionfo del Barcellona. Poche ore… Leggi tutto
Posillipo si prepara a cambiare volto. È stata pubblicata oggi la gara per l’assegnazione dei… Leggi tutto
Una nuova, pesante tegola si abbatte sui pendolari della Circumvesuviana. La linea Napoli-Baiano sarà sospesa… Leggi tutto
Napoli – La vittima dell'agguato di camorra di ieri sera al rione Conocal di Pontcelli,… Leggi tutto