Affreschi maestosi, architetture intatte e cantieri di restauro in piena attività: Pompei continua a stupire e oggi ha conquistato anche il principe Alberto II di Monaco. Il sovrano è stato in visita ufficiale al sito archeologico, accolto e accompagnato dal direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, in un percorso che ha toccato alcuni dei luoghi più significativi e affascinanti dell’antica città romana.
L’itinerario è iniziato da Piazza Anfiteatro per proseguire verso i Praedia di Giulia Felice, una sontuosa villa urbana con ampi giardini e terme private, per poi percorrere la celebre via dell’Abbondanza fino all’Insula dei Casti Amanti, dove la delegazione ha potuto osservare da una passerella sopraelevata le architetture domestiche tipiche dell’epoca e le attività di restauro in corso.
Tappa d’obbligo nella Regio IX, cuore dei recenti scavi, con la visita alla casa del Tiaso, celebre per i suoi affreschi a grandezza naturale e l’imponente impianto termale. A chiudere, la straordinaria casa dei Vettii e il ritorno attraverso il Foro e il quartiere dei Teatri. Una visita che conferma il fascino eterno di Pompei, capace di attirare anche le più alte cariche internazionali.
Pratola Serra – Un maxi-sequestro di 500 litri di distillati e 550 kg di alimenti… Leggi tutto
Napoli – L'ondata di calore che sta investendo la Campania ha spinto le istituzioni locali… Leggi tutto
Napoli – Slitta a novembre 2026 la chiusura temporanea dell’aeroporto di Napoli Capodichino per i… Leggi tutto
Napoli – La Polizia di Stato intensifica i controlli estivi per contrastare la guida in… Leggi tutto
Te,pio Pausania – Si avvia verso la fase cruciale il processo per presunta violenza sessuale… Leggi tutto
C’è chi parla di numeri, chi di talento e chi di futuro. Pio Francesco Esposito,… Leggi tutto