Un velo di tristezza avvolge Portici, la città d’origine di Domenica Nika Russo, la maestra di 43 anni tragicamente scomparsa ieri in un incidente stradale sulla Pedemontana, all’altezza della galleria di Lomazzo, in provincia di Como.
Punti Chiave Articolo
La Procura di Como ha iscritto nel registro degli indagati il conducente dello scuolabus, un uomo di 60 anni residente a Somma Lombardo (Varese), con l’accusa di omicidio stradale. L’autista è tuttora ricoverato in terapia intensiva a Varese.
L’incidente è avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 16:30, quando il pullman che riportava a casa gli alunni delle scuole elementari Pascoli di Cazzago Brabbia (Varese) da una gita al Museo del Cavallo Giocattolo di Grandate (Como) ha tamponato un camion. La Procura ha disposto l’autopsia sulla salma della maestra Russo, conosciuta da tutti come “Nika”.
A Cazzago Brabbia, dove Domenica Russo insegnava, sarà proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali. “Nika” era alla sua seconda esperienza in paese, ma come sottolinea il sindaco Davide Bossi, era “la nostra insegnante”.
“Tutti i bambini la conoscevano e tutte le colleghe la stimavano. Una donna solare, con un’energia particolare che faceva la differenza. Per i bambini, per tutti noi, la sua morte è un dolore immenso”, ha dichiarato il primo cittadino.
Una quindicina di bambini coinvolti nell’incidente sono ancora ricoverati in diversi ospedali, ma fortunatamente le loro condizioni non destano preoccupazione. La comunità di Cazzago Brabbia si sta mobilitando per fornire supporto psicologico agli alunni, vista la gravità dell’accaduto.
Domenica Russo, con una figlia e un compagno, si era trasferita al Nord per inseguire il suo sogno di insegnare, ma non aveva mai dimenticato le sue radici. Era rientrata a Portici di recente per un weekend, mantenendo vivo il legame con la sua città natale.
Il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, ha espresso il profondo cordoglio della comunità: “La nostra Comunità piange per la morte di una figlia di Portici trasferitasi al nord per inseguire il Suo sogno di insegnare ai più giovani che tanto amava. Nika, Domenica Russo, credeva nella scuola inclusiva e si è formata nella nostra Città per poi lasciare Portici e trasferirsi al Nord.
Aveva sempre il sorriso e per il ponte del primo maggio era tornata nella nostra Città in vacanza. Un tragico incidente l’ha strappata alla vita, proprio mentre era con i Suoi amati studenti in una gita scolastica. Ai familiari di Nika il cordoglio e la vicinanza della nostra Comunità”.
Ancora nessun fortunato vincitore del tanto ambito “6” al Superenalotto nel concorso n.80 di oggi,… Leggi tutto
Napoli – Nella mattinata di oggi, un detenuto di origine magrebina ha tentato di evadere… Leggi tutto
Roma. Dopo il grande successo della prima edizione, che ha coinvolto top manager e professionisti… Leggi tutto
Napoli si prepara all’attesissima sfida contro il Cagliari, in programma venerdì, che potrebbe decretare la… Leggi tutto
Si sono svolte oggi, martedì 20 maggio 2025, le nuove estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Con l’entrata in vigore del decreto interministeriale sul riallineamento delle accise, operativo dal 15 maggio,… Leggi tutto