AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 19:38
22.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 10 Ottobre 2025 - 19:38
22.9 C
Napoli

Opportunità di lavoro in Parlamento: 80 posti disponibili tra Senato e Camera

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Podcast Audio
Concorsi Parlamento Italiano
Ascolta altri Podcast

Roma - Il Parlamento italiano apre le porte a nuove figure professionali con la pubblicazione di due prestigiosi concorsi pubblici per l'assunzione di personale qualificato. Un'occasione imperdibile per chi aspira a lavorare nel cuore delle istituzioni repubblicane.

Senato della Repubblica: 15 posti da Consigliere Parlamentare

Il Senato ha indetto un concorso per l'assunzione di 15 Consiglieri Parlamentari. L'opportunità è riservata a candidati in possesso di laurea magistrale, specialistica o diploma di laurea (vecchio ordinamento) con una votazione minima di 105/110.

Si tratta di un ruolo di alto profilo, con responsabilità giuridiche ed economiche di rilievo all'interno delle attività parlamentari.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
La selezione avverrà tramite prova per soli esami. I titoli di studio richiesti sono lauree con indirizzo giuridico o economico.

Camera dei Deputati: 65 posti da Segretario Parlamentare

Anche la Camera dei Deputati ha pubblicato un concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 65 Segretari Parlamentari. Questo concorso è rivolto a candidati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Si tratta di una delle più importanti opportunità per lavorare a tempo pieno nelle istituzioni statali, con lo status giuridico proprio dei dipendenti della Camera.

In totale, sono 80 i posti disponibili per entrare a far parte del personale del Parlamento, rappresentando un'opportunità significativa per laureati e diplomati desiderosi di contribuire attivamente alla vita democratica del Paese. I bandi completi con i dettagli sui requisiti, le modalità di partecipazione e le scadenze sono consultabili sui siti istituzionali del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 7 Maggio 2025 - 15:39 - A. Carlino

Commenti (1)

E un occasione buona per chi vole lavorare nel Parlamento, ma non so se tutti hanno i requisiti giusti. Magari si poteva dare piu opportunità a chi ha meno esperienza, cosi tutti possono partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti