NAPOLI – Dal campo al commercio, passando per il cuore della città. Scott McTominay, il centrocampista scozzese che ha infiammato Napoli con prestazioni da trascinatore e ben 12 gol, è pronto a diventare anche un brand. La SSC Napoli ha infatti depositato all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi la richiesta per registrare il marchio “McFratm”, soprannome affettuosamente affibbiatogli dai tifosi e già diventato cult.
L’origine del nomignolo è tutta napoletana: nasce dalla crasi tra il cognome McTominay e la parola “fratemo” – fratello mio, in dialetto – che il compagno di squadra Pasquale Mazzocchi usa spesso nello spogliatoio. McTominay stesso ha raccontato di apprezzare il soprannome, che campeggia già su magliette e calamite comparse in città dopo la cavalcata tricolore del Napoli.
Dopo averlo eletto MVP della stagione, il club di De Laurentiis non ha perso tempo e punta ora a capitalizzare l’enorme successo del suo “Braveheart azzurro”. La richiesta di registrazione del marchio “McFratm” copre nove categorie merceologiche: dalle tazze ai quaderni, dagli zaini ai costumi da bagno, passando per prodotti alimentari, giocattoli e articoli sportivi.
McTominay, arrivato dal Manchester United con la voglia di rilanciarsi, si è preso Napoli con la forza dei suoi inserimenti e una continuità rara. Adesso la sua maglia numero 8 potrebbe finire non solo negli stadi, ma anche sugli scaffali. Perché, a quanto pare, McFratm è molto più di un semplice soprannome: è un fenomeno.
Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2025 - 17:05