Casoria – Sinistri scricchiolii, provenienti dai banchi della maggioranza, hanno fatto da sottofondo alla lunga seduta di consiglio comunale, che martedì 29 aprile ha discusso su un articolato ordine del giorno.
Molti i malumori, espressi da autorevoli esponenti della maggioranza multicolore a sostegno dell’amministrazione Bene: in particolare, sono state evidenziate le gravi situazioni di degrado in cui la città versa, e sulle quali la nostra comunità militante ha acceso da tempo i riflettori.
Il vertice della tensione è stato raggiunto sulla questione relativa allo stadio comunale. “La maggioranza ha portato in consiglio un semplice atto di indirizzo, dai contenuti vaghi, che lasciano spazio a soluzioni insoddisfacenti, circa l’affidamento della gestione ai privati”, dichiara il capogruppo di Fdi in consiglio comunale, Nicola Mangani.
“Evidentemente la scandalosa vicenda relativa al palazzetto dello sport, finita a carte bollate, non ha insegnato niente. La maggioranza deve presentare in consiglio una bozza di convenzione definita articolo per articolo, senza trincerarsi dietro il limite dell’indirizzo politico. Non a caso, è arrivato un voto contrario dai banchi di Campania libera”, prosegue.
“E nemmeno si può continuamente chiamare in causa il dissesto, per legittimare la progressiva privatizzazione di tutte le attività: se non sono in grado di assolvere al compito per il quale sono stati eletti, non devono fare altro che andare a casa!”, conclude Mangani.
“Questa maggioranza sembra destinata a non andare molto lontano.I problemi della città si aggravano, mentre le forze di governo si attardano in discussioni interne. Una ulteriore riprova, – dichiara Rosario Busco , coordinatore cittadino di Fdi -, di quanto siano nocivi i carrozzoni politico-elettorali, fondati su logiche consociativiste e orientate alla gestione. La nostra comunità militante continuerà a tenere il fiato sul collo di questa amministrazione, che mostra giorno per giorno la sua inettitudine”.
Un analisi acuta che mette in evidenza le difficoltà del sindaco Raffaele Bene a tenere unita una coalizione eterogenea e lo scontro tra Pd e Campania Libera già implosa al proprio interno. Anche su Casoria Ambiente vi sarebbero i riflettori puntati di diversi organismi sovracomunali.
P.B.
Articolo pubblicato il giorno 2 Maggio 2025 - 09:50
Ho letto l’articolo e sembra che la situazione a Casoria sia molto complessa. Le divisioni tra le forze politiche sono evidenti e c’è una mancanza di chiarezza nella gestione delle questioni importanti, come lo stadio. È fondamentale che ci sia maggiore collaborazione.