Categorie: LibriUltime Notizie

Alessio Arena presenta alla Feltrinelli di piazza dei Martiri il suo nuovo romanzo Il sesso degli alberi

Venerdì 30 maggio, alle ore 18:00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli ospiterà la presentazione del nuovo romanzo di Alessio Arena, Il sesso degli alberi, pubblicato da Fandango Libri.

L’autore dialogherà con il giornalista e scrittore Pier Luigi Razzano. L’incontro, a ingresso libero, promette di essere un’immersione coinvolgente nell’universo letterario di uno degli autori più originali del panorama narrativo italiano.

Un romanzo tra Napoli e Barcellona

Ambientato tra Barcellona e Napoli, Il sesso degli alberi racconta il percorso di formazione e trasformazione di Matteo, un bambino alle prese con le prime, profonde scoperte della propria identità. Tra l’infanzia e l’adolescenza, il protagonista attraversa un viaggio che intreccia radici familiari, misteri personali e riflessioni interiori.

La storia di Matteo: tra realtà e sogno

Matteo ha undici anni e vive in un paesino della provincia spagnola con una madre assente e un padre, pianista, costretto su una sedia a rotelle. Quando il padre scompare, la madre decide di mandarlo a Napoli, dove ad attenderlo c’è una famiglia stravagante e un palazzo decadente pieno di storia, memoria e magia. Lì scopre di essere discendente di Matteuccio, celebre castrato del Seicento. Tra presenze misteriose, piante che sembrano comunicare e numeri della smorfia, Matteo esplora il proprio talento per il canto e un’empatia speciale per il mondo naturale.

Un viaggio di formazione e appartenenza

Accompagnato dall’amica Elisangela e dai femminielli del centro storico, Matteo intraprende un cammino fisico e spirituale. Il romanzo fonde elementi di melodramma, cronaca e sogno, raccontando un universo sospeso tra la Napoli barocca e la Barcellona delle identità migranti. Un’opera che mescola con maestria realismo e fantastico, radicata nelle storie familiari e nel potere evocativo della musica.

Alessio Arena

Nato a Napoli nel 1984, Alessio Arena è scrittore, cantautore, traduttore e docente di lingua e letteratura spagnola. Ha esordito con L’infanzia delle cose, vincitore del Premio Giuseppe Giusti Opera Prima, ed è stato finalista al Premio Neri Pozza con La letteratura tamil a Napoli. Con Ninna nanna delle mosche ha conquistato il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e il Bookciak Legge. Parallelamente alla carriera letteraria, ha ottenuto importanti riconoscimenti musicali, tra cui Musicultura, il Premio A.F.I. e una candidatura alla Targa Tenco. Vive tra Napoli e Barcellona, continuando a muoversi con naturalezza tra parole e note.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Clan D’Alessandro, sequestro da 1,7 milioni a imprenditore edile di Castellammare

I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno dato esecuzione a… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 09:36

Esercito Italiano: 7.000 posti per Volontari in Ferma Iniziale nel 2027, prima ondata 2.300 candidati, scadenza 11 novembre 2026

L’Esercito italiano apre la possibilità di ingresso tramite il bando VFI 2027: 7.000 posti totali,… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 09:27

ASMEL 2026: maxi avviso per 1.000 posti in enti locali italiani, candidature dal 15 settembre al 15 ottobre 2026

ASMEL lancia un Maxi Avviso nazionale per creare elenchi di idonei destinati ad assunzioni in… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 09:27

Casavatore, ancora droga e manette: pusher in trasferta fermato con 77 grammi di cocaina e oltre 2.400 euro

Casavatore - Non si ferma l'azione di contrasto allo spaccio di stupefacenti in un territorio… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 08:54

Napoli e Castellammare, tre denunce per tentati furti di carburante

I tentativi di sottrazione di carburante non accennano a diminuire. Nei giorni scorsi i Carabinieri… Leggi tutto

23 Ottobre 2026 - 08:50