Sorrento – Un cancello sbarrato e un lucchetto a segnare il confine tra chi può e chi non può. La spiaggia di San Francesco, a Sorrento, è off-limits per i non residenti, almeno stando alle immagini che hanno scatenato la protesta del deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
"Una scelta che non condividiamo per nulla", tuona Borrelli, dopo aver ricevuto le foto di cittadini indignati. "Se è giusto tutelare i residenti, è altrettanto giusto garantire a tutti il diritto di godere del mare".
La delibera del Comune, firmata il 14 aprile, riserva infatti l’accesso alla spiaggia solo ai sorrentini, escludendo turisti e visitatori.
Ma è davvero legale? E soprattutto: dove potranno andare i non residenti? Borrelli chiede chiarimenti al sindaco: "Ci aspettiamo una risposta. Almeno ci dicano se ci sono altre spiagge pubbliche accessibili".
Il caso riapre il dibattito su spiagge libere vs. gestione comunale. Da un lato, c’è chi difende la necessità di proteggere i residenti dall’assalto turistico; dall’altro, chi grida alla privatizzazione di fatto del demanio marittimo.
Intanto, il lucchetto resta al suo posto, e il mare di Sorrento – almeno quel tratto – per ora è solo per pochi.
Leggi i commenti
E' una situazione complicata, perche io penso che tutti dovrebbero avere diritto di andare alla spiaggia. I residenti hanno bisogno di protezione ma i turisti portano anche soldi all'economia locale. Sarebbe giusto trovare un equilibrio.