Attualità

Saviano all’attacco sull’inchiesta ultras: “Inter responsabile, contatti diretti con la criminalità”

Condivid

Napoli – Roberto Saviano torna a infiammare il dibattito sulle infiltrazioni criminali nel mondo del tifo organizzato, puntando il dito contro l’Inter.

Intervenuto ai microfoni di Radio CRC, emittente legata al Napoli, lo scrittore ha motivato il suo controverso post Instagram successivo al pareggio dei nerazzurri a Bologna, definendolo una “provocazione” necessaria per “fare luce” su una situazione a suo dire gravissima.

“Inter responsabile? Abbiamo degli elementi più che indiziari ad oggi, che parlano di un’acquiescenza totale della società”, ha dichiarato Saviano con fermezza.

“Abbiamo criminali che nel caso dell’indagine Doppia Curva parlano direttamente con Inzaghi, che ovviamente non è tenuto a conoscere la fedina penale di queste persone. Questo però vuol dire che questi soggetti sono arrivati ad avvicinare completamente il club. Le società non devono fare finta di lasciar galleggiare le cose”.

Saviano non si è mostrato intimorito dalla preannunciata denuncia del club nerazzurro: “L’Inter vuole denunciarmi per la mia storia su Instagram? Si andrebbe ad aggiungere a mille altre denunce. Io volevo innescare indignazione proprio nei tifosi interisti: volevo generare ciò che si è generato a cascata”.

Lo scrittore ha poi ripercorso i dettagli inquietanti emersi dall’inchiesta “Doppia Curva”, sottolineando la profonda infiltrazione della criminalità organizzata nelle curve milanesi: “L’inchiesta Doppia Curva, inchiesta tra le più importanti fatte nel mondo occidentale, mostra come la dirigenza delle curve delle squadre milanesi sia assolutamente infiltrata.

Stiamo parlando di infiltrazioni di altissimo livello: il clan Mancuso nella curva milanista ed il clan Bellocco nella curva interista. I dirigenti, che hanno rapporti diretti con le società, sono scelti di fatto dalle organizzazioni criminali: non stiamo parlando di semplici alleanze, la situazione quindi merita un allarme”.

La scelta di utilizzare un evento sportivo come il gol del Bologna è stata rivendicata come una strategia comunicativa: “Io ho voluto usare, forzando ovviamente, il gol del Bologna, che è un fatto sportivo, per fare luce sul fatto giudiziario. Le società tendono ad utilizzare la vittoria sportiva per non intervenire su questi temi”.

Saviano ha poi criticato la reazione tardiva e, a suo dire, insufficiente di Inter e Milan: “Loro rispondono che sono parte civile e parte lesa, ma anche su questo c’è molto da dire.

L’inchiesta parte nel 2018 e l’Inter e il Milan annunciano di essere parte civile nel 2025 alla prima udienza, ma non fanno nessuna denuncia. Nel frattempo ci sono decine di arresti, 3 morti interni alle curve e non c’è nessuna denuncia”.

Lo scrittore ha inoltre portato ad esempio il comportamento della Juventus: “Persino la Juventus, che ha sempre avuto un rapporto freddo con la possibilità di denunciare le infiltrazioni della proprio Curva, fa partire da una propria denuncia l’inchiesta del 2016, Alto Piemonte. Non accade così per la vicenda Inter”.

Nonostante le critiche ricevute da alcuni tifosi interisti, Saviano ha ribadito il suo intento: “Ho usato una provocazione, non fine a sé stessa, ma per fare sì che questa sconfitta possa accendere la luce sul fatto che la curva è infiltrata e che le inchieste sono gravissime. I tifosi sono rimasti delusi da questa mia critica, ma ovviamente io faccio riferimento alla dirigenza della curva”.

Infine, ha risposto a chi lo invita a concentrarsi sul Napoli: “E poi mi viene detto ‘pensa al Napoli’: io ho sempre denunciato le infiltrazioni criminali nelle curve del Napoli, ho raccontato di Genny La Carogna come camorrista.

Nel caso Napoli, però, la dinamica è diversa: proprio perché è una squadra che ancor prima delle milanesi ha avuto un’infiltrazione terribile, negli ultimi anni c’è un percorso diverso”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 22 Aprile 2025 - 15:07
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • Saviano ha toccato un tema molto delicato, pero non capisco come possa accusare solo l'Inter. Anche altre squadre hanno problemi simili e bisognerebbe parlare di tutto il fenomeno senza fare distinzioni che sembrano ingiuste.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03