Politica

Casavatore, elezioni senza parlare di camorra: occhi puntati della Prefettura di Napoli su liste e candidati

Condivid

Casavatore –  La storia giudiziaria-elettorale a Casavatore pare non abbia lasciato alcun segno nel corso degli anni e nella mente degli attori scesi in campo per la prossima tornata elettorale.

Tant’è che secondo i rumors cittadini, nelle liste vi sarebbero candidati “scomodi” riconducibili al pregresso scioglimento o parenti e affini direttamente legati a soggetti controindicati.

Una “macedonia” politica trasversale e senza precedenti che stavolta registrerebbe la presenza ingombrante di “comparse” designate invece che candidati svincolati da correnti e gruppi.

Eppure sembra appena ieri che diciassette parlamentari della Repubblica denunciarono presunte ingerenze della criminalità organizzata alle elezioni comunali del 2019 dopo lo scioglimento per camorra avvenuto nel 2017 e l’inchiesta della DDA nata in seguito all’omicidio del boss Ciro Cortese e le dichiarazioni di alcuni pentiti relativamente ad episodi di voto di scambio mafioso conclusasi con la successiva assoluzione degli imputati.

A ferenare l’avanzata nemmeno la presenza in comune di un commissario prefettizio che alla guida dell’ente da pochi mesi e, stante i pregressi, avrebbe avviato una serie di consultazioni con gli uffici del ministero per attenzionare quanto starebbe avvenendo.

Nel mirino vi sarebbe la modifica del regolamento appena approvato dal commissario per lla festa dei Gigli, il possibile concorso nei vigili urbani e l’edilizia residenziale. E mentre in città tiene banco il silenzio assordante che non fa presagire nulla di buono, i contendenti parlano più di numeri che di programmi elettorali.

Intanto in molti chiedono che sia siano scongiurati ritorni al passato come le elezioni dell’epoca, che fecero relazionare al Ministero dell’Interno, su indagine della Prefettura di Napoli di come “Il comune di Casavatore (Napoli), i cui organi elettivi erano stati rinnovati nelle consultazioni amministrative del 31 maggio 2015, presentavano forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromisero la libera determinazione e l’imparzialità degli organi elettivi, il buon andamento dell’amministrazione ed il funzionamento dei servizi, con grave pregiudizio per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Le indagini, all’epoca, posero in rilievo collegamenti tra politica e criminalità organizzata che avrebbe fornito un concreto supporto, nel corso della tornata elettorale, alle opposte coalizioni politiche con evidente permeabilità dell’ Ente locale. Insomma, tutti i riflettori sarebbero puntati sulle singole liste che sicuramente, secondo i bene informati, non mancheranno di riservare soprese anche nel centro-destra.

P. B.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2025 - 07:49

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51