Cronaca Flegrea

Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: scossa di magnitudo 2.0 avvertita a Napoli

Condivid

È in corso un nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei. L’Osservatorio Vesuviano ha segnalato l’inizio dell’attività alle 03:37 di mercoledì 24 aprile.

La scossa più forte, di magnitudo 2.0, è stata registrata alle 06:21 con epicentro in mare, nello specchio d’acqua antistante via Napoli, e ipocentro a 2 chilometri di profondità.

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione di Pozzuoli e dei quartieri occidentali di Napoli, da Bagnoli a Soccavo.

Nelle ore precedenti si erano già verificate tre scosse di magnitudo compresa tra 1.4 e 1.8. In particolare, il Comune di Pozzuoli ha reso noto che un evento sismico di magnitudo 1.8 è stato localizzato alle 02:11 nella zona di via San Gennaro Agnano, a 2.84 km di profondità.

Non risultano danni né richieste di intervento ai vigili del fuoco.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 24 Aprile 2025 - 07:33 - Rosaria Federico

Leggi i commenti

  • è importate sapere che ci sono stati dei terremoti nei Campi Flegrei, ma mi chiedo se ci sono rischi per la popolazione e se le autorità stano prendendo delle misure di sicurezza adeguate per tutelare i cittadini.

    • Ho letto che l'epicentro era in mare, ma non capisco bene se questo riduce il rischio per chi vive sulla terraferma. Sarebbe interessante capire meglio questi fenomeni e come influenzano la vita quotidiana.

    • Queste informazioni su scosse sismiche sono utili, però sarebbe meglio avere più dettagli su come le persone possono prepararsi a eventuali emergenze e quali comportamenti adottare in caso di scossa forte.

Pubblicato da
Rosaria Federico