#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 20:18
25.1 C
Napoli

Boom di turisti nel weekend, “Napoli ha superato il test”



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli ha risposto bene alla prima ondata di turisti arrivati in città nel weekend della Domenica delle Palme. E’ quanto si sottolinea in una nota dell’amministrazione comunale in cui si fa il punto sulla tenuta dei servizi. “E’ stata l’occasione – si spiega nella nota – per testare tutti i servizi messi in campo dall’Amministrazione comunale che, tre anni fa, ha istituito una task force tra assessorati – Turismo, Mobilità, Salute e Verde, Polizia Municipale – per predisporre il potenziamento dei principali servizi in caso di flussi turistici straordinari.

Per le feste di Pasqua ed i ponti del 25 aprile e del 1 Maggio, l’Osservatorio turistico cittadino stima l’arrivo di 1 milione di visitatori”. – Infopoint itineranti (Minicar brandizzata) Nello scorso fine settimana è stato garantito il nuovo servizio di infopoint itinerante attraverso una minicar che consente al personale di muoversi dal centro storico al lungomare, con soste in piazza Dante, piazza Carità, largo Berlinguer, all’incrocio con via De Deo (salita con murales di Maradona) e lungo via Partenope, tra i Giardini del Molosiglio fino a Piazza Vittoria.

I turisti hanno richiesto in particolare informazioni sugli eventi presenti in città, sui mezzi pubblici e i collegamenti con le isole. – Infopoint fissi Anche gli infopoint fissi hanno retto all’elevato afflusso di turisti, in prevalenza provenienti da Francia e Spagna, ed in numero maggiore rispetto alle settimane precedenti. Gli addetti hanno distribuito materiale informativo e fornito informazioni utili per consentire di trascorrere al meglio il soggiorno in città. In particolare, le richieste hanno riguardato i Quartieri Spagnoli, il Cristo Velato, il lungomare di Mergellina, San Gregorio Armeno, il Monastero di Santa Chiara, Castel dell’Ovo, Maschio Angioino, Palazzo Reale, nonché zone panoramiche quali largo San Martino, Posillipo e l’ascensore di Monte Echia.


Tante le informazioni anche su musei, parchi, percorsi giubilari e sulla nuova terrazza Beverello. Per i mezzi di trasporto, le maggiori richieste hanno riguardato la linea 6 della metropolitana e le tratte di aliscafi e traghetti per raggiungere le isole. Frequenti, inoltre, le informazioni richieste sui siti di Pompei e del Vesuvio, nonché sugli eventi in programma in città. – Servizi igienici I servizi igienici installati in diversi punti della città – di cui 8 fissi a Piazza Trieste e Trento e 5 mobili (1 in via Riviera di Chiaia; 2 a Mezzocannone; 2 in via Cesare Battisti 40, angolo via Fabio Filzi) – hanno resistito alla presenza del grande afflusso turistico ed efficaci si sono dimostrati gli interventi di pulizia disposti per tre volte al giorno. – Trasporti L’assessorato alla Mobilità ha potenziato, per queste festività, anche i servizi di trasporto.

Da venerdì a domenica sono stati 350mila i passeggeri sulla Linea 1. Per le funicolari, invece, questi i numeri degli utenti trasportati: Funicolare Centrale: venerdì 13.700, sabato 14.200, domenica 10.700; Funicolare di Montesanto: venerdì 10.200, sabato 11.000, domenica 9.500; Funicolare di Chiaia: venerdì 12.500, sabato 14.000, domenica 10.000. Rispetto al mese scorso si registra un incremento di circa il 20%. – Linee Tram Hanno funzionato a pieno regime anche le linee tramviarie 412 e 421, tra parcheggio Brin, piazza Garibaldi, piazza Municipio, con mezzi in partenza ogni 7 minuti.

Ecco il dato sulle presenze: Venerdì/sabato/domenica- 30.000 Tutti i venerdì e sabato l’ultima corsa di metro Linea 1 da Piscinola è alle ore 01.20, da Centro Direzionale alle ore 01.32. Nelle giornate interessate dal prolungamento il corridoio di collegamento linea 1 e linea 2 del Museo chiuderà alle ore 23.15, e il corridoio uscita Porto stazione Municipio alle ore 22.00. Per quanto riguarda la linea 1 della Metropolitana, durante l’intero orario di esercizio è prevista una corsa ogni 9 minuti. La Linea 6, che collega il quartiere Fuorigrotta c


Articolo pubblicato il giorno 14 Aprile 2025 - 20:20


3 Commenti

  1. La nota dell’amministrazione comunale è molto interessante. Sembra che i servizi siano stati ben preparati, ma ci sono stati anche dei problemi con i trasporti. Non so se basta a gestire tutti questi turisti.

  2. Io credo che ci siano ancora molte cose da migliorare, specialmente per quanto riguarda la pulizia dei servizi igienici che non sempre sono in buono stato, sopratutto nei luoghi affollati.

  3. E’ positivo che ci sia un incremento di visitatori ma mi preoccupa il fatto che la città deve essere pronta a riceverli meglio. Spero che migliorino i mezzi pubblici e le informazioni disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Gigi D’alessio fa sette al Plebiscito: due nuove date per...
Napoli, non è ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Arzano, auto rubata a Caserta: ritrovata e restituita
Camorra, i Buonerba gestivano gli alloggi popolari: “Ti sparo in...
Caos Click Day disoccupati a Napoli, scontri in piazza e...
Furto d’acqua alla Reggia di Caserta, il direttore Maffei: “Mesi...
Maiori, ristorante sotto sequestro per smaltimento illecito
La Juve Stabia blinda capitan Candellone: rinnovo fino al 2027....
Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...
Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”
Arena San Sebastiano: stasera lo show di Simone Schettino
Napoli, caos traffico: tassisti e consumatori in pressing sul Comune...
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...
Incidente sull’Asse Mediano: rider 53enne muore durante una consegna
Clementino torna con “Grande Anima”: il nuovo album esce il...
Napoli, blitz in mare nel Golfo: 406 imbarcazioni controllate, 119...
Napoli, tentato scippo a turista spagnola in piazza Principe Umberto:...
Costiera Amalfitana, abusi su minorenne: arrestato 42enne
Amiloidosi da transtiretina, arriva il Position paper per Pdta personalizzati
Caserta, rubava acqua destinata alla Reggia: arrestato
Torre del Greco, esplode ordigno davanti a un locale sul...
Napoli, smantellati i Mazzarella e i tre clan satelliti: 57...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE