La Guardia di Finanza di Salerno ha sequestrato oltre 3.400 articoli da regalo in ceramica contraffatti, riproducenti i marchi di noti brand di lusso come Tiffany & Co, Chanel, Supreme, Hermès Paris, Rolex, Gucci, Prada, Christian Dior, Ducati Corse, Fendi, Yves Saint Laurent, Balenciaga e Louis Vuitton.
L’operazione, eseguita nei giorni scorsi su disposizione della Procura della Repubblica, ha portato anche al sequestro di 175 metri di pellicole con etichette mendaci, destinate alla produzione di ulteriori prodotti illeciti. Se immessi sul mercato, questi articoli avrebbero fruttato un giro d’affari di oltre 750.000 euro.
L’attività investigativa ha avuto origine da un controllo effettuato dai finanzieri della Compagnia di Battipaglia presso un esercizio commerciale, che ha permesso di risalire a un opificio situato a Scafati, utilizzato per la produzione e lo stoccaggio della merce contraffatta. Qui, le Fiamme Gialle hanno individuato anche le attrezzature per l’impressione dei marchi, riconducibili a un settantenne del posto, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Il sequestro rappresenta un provvedimento cautelare, soggetto a eventuale impugnazione. Le accuse formulate nei confronti dell’indagato saranno valutate dal giudice nelle successive fasi del procedimento. L’operazione si inserisce nel più ampio impegno della Guardia di Finanza nella tutela della legalità e della proprietà intellettuale, contrastando un fenomeno che danneggia sia le aziende titolari dei marchi sia i consumatori, spesso ignari della provenienza illecita dei prodotti acquistati.
Roma – “A tre anni dalla nascita della Cyber Security Foundation, possiamo dire di aver… Leggi tutto
Napoli– Una cava di tufo, un tempo silenziosa, era stata trasformata in un cantiere navale… Leggi tutto
Il basket italiano perde uno dei suoi simboli più amati: Marco Bonamico è morto all’età… Leggi tutto
Non è bastato un gol di Politano al Napoli per avere la meglio sulla Casertana… Leggi tutto
Finisce 1-1 l’amichevole tra Napoli e Casertana, disputata in un caldo mattino allo stadio Patini… Leggi tutto
Caserta – Un nuovo colpo al patrimonio illecito della camorra nel Casertano. I carabinieri del… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' important che si continui a combattere la contraffazione, ma anche che si faccia attenzione alle conseguenze legali per le persone coinvolte. Le aziende devono proteggere i loro marchi, ma serve anche un giusto processo.