Cronaca di Napoli

Napoli, vertice in Prefettura sulle vie di fuga nei Campi Flegrei

Condivid

Si è tenuta questa mattina, alla presenza del prefetto di Napoli Michele di Bari, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata per affrontare le criticità legate alla gestione delle vie di fuga nell’area dei Campi Flegrei in caso di fenomeni bradisismici.

All’incontro hanno preso parte figure istituzionali di primo piano: oltre all’Assessore alla Legalità e Polizia locale del Comune di Napoli, erano presenti il Questore, il Comandante provinciale dei Carabinieri, il rappresentante del Comando provinciale della Guardia di Finanza, il Dirigente della Sezione Polstrada, il Comandante vicario dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Polizia locale di Napoli e il rappresentante della Polizia Metropolitana.

Tra i partecipanti anche i sindaci dei comuni flegrei di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.
Al centro del dibattito, la necessità di garantire un’adeguata pianificazione delle vie di fuga in un’area caratterizzata da un elevato rischio sismico e da una viabilità messa a dura prova, soprattutto nei mesi estivi, dai consistenti flussi di traffico.

Il prefetto Di Bari ha posto l’accento sull’urgenza di agire: “È fondamentale predisporre misure efficaci, considerando che i Campi Flegrei sono attraversati da volumi di traffico significativi e che la problematica della viabilità è aggravata dalla componente psicologica, con il timore della popolazione amplificato da eventuali scosse telluriche legate al bradisismo”.

A seguito della discussione, il prefetto ha annunciato la convocazione di una riunione tecnica, che sarà coordinata dalla Polizia Stradale e vedrà la partecipazione dei sindaci dei comuni coinvolti, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile regionale.

Obiettivo dell’incontro sarà definire un piano condiviso per la viabilità, individuando percorsi che rendano le vie di fuga rapidamente accessibili in caso di eventi capaci di generare allarme tra i cittadini. Un passo concreto per rispondere alle esigenze di sicurezza di un territorio tanto affascinante quanto complesso.

 


Articolo pubblicato il giorno 1 Marzo 2025 - 12:27

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17