Napoli – Dopo un periodo di silenzio, il cuore del cinema Metropolitan di Napoli torna a pulsare. Dal 20 marzo, la storica multisala di via Chiaia riaprirà i battenti sotto la gestione del Circuito Cinema, promettendo di tornare a essere un punto di riferimento per la vita culturale e sociale della città. Con un’opera di riammodernamento avviata a tempo di record e che sarà completata entro l’estate, il Metropolitan si prepara a riaccogliere il pubblico con una programmazione ricca e variegata, pronta a stupire gli appassionati di cinema.
Un debutto d’eccezione
Il via alle celebrazioni sarà dato il 20 marzo con un evento speciale ad inviti: la proiezione del film “Il Treno dei bambini” di Cristina Comencini, alla presenza della scrittrice Viola Ardone e dell’attrice protagonista Barbara Ronchi. Tra gli ospiti d’onore, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e i rappresentanti della Film Commission Regione Campania, che ha patrocinato il film.
Un calendario fitto di eventi
Per festeggiare la rinascita del cinema, nelle prime due settimane di programmazione sarà proposto un biglietto promozionale a 5 euro, un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza cinematografica d’autore. Tra gli appuntamenti più attesi, sabato 22 marzo i registi Manetti Bros presenteranno “US Palmese”, una commedia calcistica con Blaise Alfonso e Rocco Papaleo, mentre mercoledì 26 marzosarà la volta di “La casa degli sguardi”, opera prima di Luca Zingaretti, qui anche protagonista insieme al giovane Gianmarco Franchini.
Anteprime e star internazionali
Venerdì 28 marzo il Metropolitan ospiterà l’anteprima nazionale del documentario “Pino”, dedicato al leggendario Pino Daniele, con la presenza del regista Francesco Lettieri e di Alex Daniele. Sabato 29 marzo sarà invece dedicato a “Queer”, il nuovo film di Luca Guadagnino, con un collegamento in diretta con il regista e l’attore Daniel Craig, candidato al Golden Globe per la sua interpretazione.
Il cinema visionario di Cronenberg e l’emozione di Mastandrea
Martedì 1 aprile sarà la volta di David Cronenberg, maestro del cinema visionario, che presenterà in anteprima “The Shrouds”, film presentato al Festival di Cannes con protagonisti Vincent Cassel, Diane Kruger e Guy Pearce. A chiudere il primo ciclo di eventi, giovedì 3 aprile, sarà l’attore e regista Valerio Mastandrea, che presenterà il suo ultimo lavoro, “Nonostante”, un racconto emozionante dedicato alla memoria di suo padre.
Un futuro luminoso per il Metropolitan
“Vogliamo che il Metropolitan diventi il più bel cinema di Napoli, un luogo vivo, un riferimento per la città e per chi ama il cinema”, ha dichiarato Andrea Occhipinti, fondatore di Lucky Red, principale azionista di Circuito Cinema. “Siamo felici di tornare a casa”, ha aggiunto, sottolineando il forte legame con i registi napoletani come Pappi Corsicato, Mario Martone e Paolo Sorrentino.
Un impegno per Napoli
“Siamo onorati di riaprire le porte di un cinema unico nel panorama italiano alla meravigliosa città di Napoli”, ha affermato Gabriele D’Andrea, AD di Circuito Cinema. “Abbiamo lavorato senza sosta per riqualificare il cinema e renderlo nuovamente accogliente. Siamo certi che il pubblico di Napoli saprà esaltare la vitalità e la creatività che sono nel nostro DNA”.
Con una programmazione che spazia dal cinema d’autore alle anteprime nazionali, il Metropolitan si prepara a tornare al centro della scena culturale napoletana, pronto a regalare emozioni e a scrivere un nuovo capitolo della sua storia.
Blitz notturno a Soccavo: in manette due pusher con oltre 90 grammi di droga pronta per lo spaccio
Napoli – Colpo dei carabinieri nel cuore dello spaccio di periferia: i militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Bagnoli hanno messo a segno un arresto lampo nel quartiere Soccavo, area storicamente sensibile insieme al vicino Rione Traiano per il traffico di stupefacenti al dettaglio. Nella tarda serata di ieri, i carabinieri in servizio antidroga…
Napoli, stalking e minacce alla ex: arrestato 51enne
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione Napoli Borgo Loreto hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento riguarda un 51enne napoletano, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato di atti persecutori ai danni…
Napoli, blitz ai Ponti Rossi: fermato in scooter con la cocaina, 50enne finisce in manette
Napoli – Un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per spaccio nella zona dei Ponti Rossi. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato il 50enne napoletano Pasquale Granato, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici legati al mondo degli stupefacenti. Il controllo in strada L'operazione è…
Fonte Verificata






Commenti (1)
E’ interessante vedere come il Metropolitan riaprirà dopo tanto tempo, sono curioso di sapere se la programmazione sarà all’altezza delle aspettative. Speriamo che gli eventi siano ben organizzati e che il pubblico risponda positivamente.